I consigli per vivere a lungo in salute. La Fondazione Valter Longo ha studiato lo stile di vita dei centenari per individuarne le caratteristiche più importanti. Per favorire la longevità è bene muoversi e preferire cibi ricchi di fibre.
I consigli per vivere a lungo in salute
La Fondazione Valter Longo ha studiato le abitudini dei centenari per individuarne gli aspetti più importanti. La longevità dipende da ciò che si mangia. La dieta delle persone che vivono più a lungo ed in salute è ricca di fibre che si trovano in verdura, legumi e frutta. Le fibre, oltre a contrastare la stipsi, sono utili per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. Inoltre, preservano il buon funzionamento del microbiota intestinale e favoriscono il senso di sazietà. Particolarmente benefici sono i carboidrati complessi che si trovano anche negli ortaggi e nei legumi. Via libera anche agli alimenti che contengono omega 3 come il pesce azzurro, la frutta secca e nei semi oleosi.
Le persone più longeve hanno un’alimentazione che predilige ingredienti vegetariani come i legumi. Il condimento privilegiato è l’olio extra vergine d’oliva, impiegato soprattutto a crudo, e consumano verdure, frutta, frutta secca e pesce. Invece, hanno un apporto ridotto di grassi saturi ed insaturi che si trovano, soprattutto, negli alimenti processati. Basso anche l’apporto di proteine animali e di zuccheri.
Importante è mangiare al giusto orario
I centenari seguono, quasi sempre, una regola semplice. Tra l’ultimo pasto della giornata ed il primo di quella successiva lasciano trascorrere circa dodici ore. Quindi se si cena alle 21.00 è opportuno che la prima colazione si svolga alle 09.00. Riuscire a mantenere almeno dodici ore di digiuno sarebbe utile a ridurre lo stato di infiammazione delle cellule ma anche ad evitare il sovrappeso. Si tratta di un metodo che favorisce l’attivazione del metabolismo, inducendo alla perdita di massa grassa.
Inoltre, i più longevi sono soliti consumare due pasti principali ed uno spuntino.
Un altro aspetto importante riguarda il movimento. Fare sport o comunque condurre una vita attiva riduce il rischio di sviluppare molte patologie anche croniche come, per esempio, il diabete. Camminare, dedicarsi all’orto o ad uno sport aiutano ad invecchiare meglio e meno.