Scienze e Tecnologia

Come eliminare elementi di avvio indesiderati dal proprio Mac

Spesso il Mac fa riscontrare diversi problemi comuni a molti fruitori. Se dovesse capitare che il Mac si avvia lentamente o funziona male, bisogna controllare per prima cosa che non ci siano troppe finestre di applicazioni aperte dopo l’avvio e vedere come eliminare elementi di avvio indesiderati.

Questo può essere causato da programmi indesiderati che si aprono automaticamente al lancio dell’avvio del Mac.

Ogni volta che accendiamo un computer esistono i cosiddetti elementi di accesso, applicazioni vere e proprie che vengono eseguiti in background quando si avvia il Mac senza che ce ne rendiamo conto e senza necessità di ridere un particolare è permesso da parte nostra. In alcuni casi si tratta di elementi in grado di migliorare l’efficienza del computer, ma se questi elementi diventano eccessivi si andrà a consumare in modo sbagliato la memoria andando a danneggiare le prestazioni del Mac. Per questo motivo sarà necessario andare a disabilitare gli avvii inutili ed indesiderati.

Un modo efficace e veloce per ottenere buoni risultati è quello di utilizzare programmi appositi: si tratta di software per risolvere questi problemi in modo standardizzato ed efficace,

Gli elementi di avvio del Mac

I servizi e le applicazioni che si aprono ad ogni riavvio del computer sono sia quelli necessari e di base, sia quelli che si vanno ad insinuare senza il nostro permesso e la nostra consapevolezza. Questo porta ad avere una decina di applicazioni in esecuzione automatica che andranno a rallentare il tempo di avvio del Mac e a ridurne le prestazioni. Utilizzare un programma permette anche di andare a rimuovere l’applicazione in modo corretto, senza lasciare strascichi ed elementi di login danneggiati. Gli elementi di login danneggiati sono inutili e portano ad avere messaggi indesiderati che vanno a compromettere le risorse del Mac andando a cercare applicazioni non più presenti.

Come disabilitare i programmi all’avvio del Mac

Dopo aver scaricato il software, aprire l’applicazione e cliccare sul pannello Ottimizzazione. Troveremo il link agli Elementi login e dall’elenco delle applicazioni andremo a disabilitare quelle che non servono all’avvio. Questa azione si può fare anche manualmente andando a modificare le impostazioni del Mac. Basterà andare in Preferenze di Sistema, Utenti e Gruppi. Qui andremo a selezionare il proprio nome utente sulla sinistra e selezionare il pannello Elementi login. Basterà poi selezionare gli elementi dell’avvio da rimuovere e cliccare il meno in basso. Allo stesso modo dalla stessa schermata potremo aggiungere applicazioni da lanciare all’avvio del Mac.

In caso di eliminazioni manuali di applicazioni ci possiamo ritrovare con file accumulati e inutilizzati di cui dovremo liberarci per ottimizzare le funzionalità del computer. Per prima cosa andiamo a controllare che le applicazioni non si trovino tra quelle dell’avvio. Sempre con il software possiamo eliminare i file inutilizzati andando ad effettuare una scansione, controllare tutti gli elementi ed effettuare la pulizia automatica del computer. Allo stesso modo entrando nel pannello Manutenzione si potrà effettuare la ricostruzione dei servizi di avvio. Con una sola applicazione si potrà sempre tenere in ordine il proprio computer, con una manutenzione costante ed efficiente

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy