Rubriche

L’infelicità fa invecchiare prima

L’infelicità fa invecchiare più delle malattie. La solitudine e la disperazione fanno aumentare l’età biologica.

L’infelicità fa invecchiare prima

Sentirsi soli e disperati può far crescere l’età biologica. Uno studio svolto ad Hong Kong ha messo in correlazione l’avanzare del decadimento  e gli stati d’animo. Gli esperti hanno messo a punto uno speciale orologio in grado di analizzare l’invecchiamento. I dati, ottenuti analizzando oltre 11mila persone, dimostrano che si invecchia più velocemente se si vive in una condizione di tristezza e di cattivo umore. L’età biologica può essere messa a rischio dalla solitudine, dall’insoddisfazione e da non vedere alcuna via d’uscita. In taluni casi, è lampante che a rendere più vecchi sono i problemi psicologici e non le patologie.

Per giungere a tale conclusione, i volontari sono stati sottoposti a varie analisi e a test sulla salute mentale.

Emozioni e longevità

Dalla ricerca emerge  che le emozioni negative possono ridurre l’aspettativa di vita di poco meno di 2 anni. La disperazione o la solitudine possono far invecchiare di più rispetto ad uno stile di vita non sano o al fumo.

Gli studiosi hanno sottolineato quanto sia importante non trascurare il benessere mentale, rivolgendosi ad un esperto. Nella vita di ogni giorno si possono mettere in atto piccole strategie per sentirsi meglio. Il tono dell’umore dipende anche dalle ore di riposo notturno e dalla dieta che deve essere ricca di frutta e verdura di stagione. Altri aspetti da non trascurare sono il fare movimento, il cercare di instaurare rapporti interpersonali e di dedicarsi ad attività rilassanti. Per far decrescere il malumore si può fare volontariato, impegnarsi in progetti sociali ed imparare le tecniche di respirazione.

La conferma di quanto detto arriva anche da precedenti indagini scientifiche sull’ottimismo. Secondo uno studio della Boston university school of medicine, chi è ottimista può vivere dall’11 al 15% di più. inoltre, vedere positivo permette di avere fra il 50 ed il 70% delle possibilità  di arrivare ad 85 anni.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy