CND: Marocco denuncia Algeria a Vienna per produzione e traffico internazionale di droga
Il Marocco ha denunciato l’Algeria mercoledì 15 marzo 2023 davanti alla Commissione sugli Stupefacenti (CND) a Vienna per la produzione e il traffico internazionale di droga. Algeria, paese nordafricano è il primo produttore e responsabile di numerosi traffici di droga e stupefacenti di vario genere anche sul livello internazionale.
Intervenendo ai lavori del segmento generale alla 66a sessione della CND, l’ambasciatore rappresentante permanente del Marocco a Vienna, Azzeddine Farhane ha rilevato che “l’Algeria è piuttosto un produttore, attore e iniziatore di diversi traffici di droghe e stupefacenti di varia natura”, ricordando che le autorità marocchine hanno sequestrato nel 2022, circa 2 milioni 838069 unità di sostanze psicotrope, principalmente provenienti dall’Algeria, con un aumento del 75% rispetto al 2021.
sottolineando che l’Algeria, ignorando i suoi obblighi derivanti dalle convenzioni internazionali sul controllo della droga, rifiuta qualsiasi cooperazione bilaterale con il Marocco. “Una cooperazione che avrebbe consentito ai servizi competenti dei due Paesi di coordinare i loro sforzi e combattere efficacemente contro le reti criminali transfrontaliere e contro ogni tipo di traffico, ha deplorato l’ambasciatore.