Attualità

 Fortezza Monte Altura (Palau) – Visite Guidate ed Evento Gratuito “Caccia Il Tesoro”

La Sardegna in onda su Italia 1, in prima serata (21:25), lunedì 20 marzo, con FREEDOM “Oltre il Confine”. La Gallura ed in particolare la spettacolare ed affascinante Roccia dell’Orso di Palau, ospita Roberto Giacobbo. La troupe andrà in Sardegna per indagare su un mistero che da tempo rimane uno dei più affascinanti: la nostra Terra è in grado di produrre energie curative per l’uomo? Per parlarne, nessun luogo sarebbe stato più adatto del famoso ed emblematico del gigantesco Orso di granito, che sorveglia dall’alto la costa nord orientale della Gallura e l’arcipelago de La Maddalena. Probabilmente è l’omerico luogo di incontro di Ulisse con i giganteschi Lestrigoni, che distrussero la sua flotta alla fonda, secondo le storie narrate ne “L’Odissea”.

Spettacolari immagini, che in queste prime settimane di bel tempo, col solstizio di martedì 21 marzo, preannunciano l’arrivo della primavera. Con la sua attenta ricerca di teorie e prove “Oltre il Confine” dello scontato, Giacobbo va a Palau per comprendere se <<…esistano sul nostro pianeta luoghi energicamente positivi e altri negativi>> se <<…sia tutta una questione di ‘sintonizzazione’>>, in un suggestivo viaggio attraverso i territori sardi, per scoprire luoghi nei quali si dice esistano pietre ‘curative’. Ci si interrogherà su quanto questo possa influire nella vita dell’uomo, certi oltre ogni dubbio, che la bellezza di questi luoghi regali una più felice a chi li vive.

Da sabato 1 aprile e sino a domenica 5 novembre, la Roccia dell’Orso di Palau sarà nuovamente aperta al pubblico per le visite, arricchita da tanti nuovi pannelli illustrativi della flora, della fauna, della geologia, dei paesaggi, della storia e delle leggende, che in questi luoghi spettacolari portano ogni anno tante decine di migliaia di persone.

Per informazioni non esitate a scrivere a info@museipalau.com o a contattare il 3470913032.

APPROFONDIMENTI:

La Roccia dell’Orso, soprattutto per chi conosce il nord della nostra isola, è il simbolo stesso della Sardegna. Giunti nel comodo parcheggio custodito, i circa 500 metri di cammino attrezzato, si percorrono in quindici minuti di passeggiata, lungo un panoramicissimo itinerario che si dipana sino alla vetta (122 metri slm), sotto la “pancia dell’Orso”. Attraverserete una inebriante macchia mediterranea, rigogliosa e interrotta da mozzafiato affacci sul mare policromo della Costa Smeralda. Le imponenti rocce granitiche, tafonate dalle forze della natura, ispirano la fantasia, che vi ritrova i più disparati esseri ed oggetti. Grazie ai puntuali cartelli esplicativi delle piante che incontrate lungo l’itinerario, potrete scoprire curiosità ed imparare a riconoscerle. Gli Addetti, lungo il percorso ed in vetta, vi racconteranno di questi luoghi che nel II secolo d.C. il geografo greco Claudio Tolomeo lo battezzò (pare per primo) “Arcti Promontorium”, appunto “Promontorio dell’Orso”. Vi racconteranno della popolazione dei Lestrigoni, mangiatori di uomini che, secondo l’Odissea di Omero (X libro), qui incontrò Ulisse, sbarcatovi per approvvigionare le sue tre navi in una fonte detta ‘Artacia’ (ossia “dell’Orso”). Le secentesche torri aragonesi difesero queste coste dalle invasioni piratesche saracene e nuove fortificazioni si susseguirono negli anni. Sin dall’inizio del cammino, guardando verso est, si domina l’omonima fortezza di Capo D’Orso, protagonista della narrazione nei libri di scuola sulle vicende belliche, tra cui la più celebre, quella triste che la associa all’affondamento del famoso incrociatore Trieste, con i suoi 77 marinai a bordo (1943).

Freedom – Oltre il confine – 6^ puntata 2023 (VI Stagione) – in onda Lunedì 20 MARZO 2023, ore 21.25 – Italia 1 È un programma di Roberto Giacobbo con la regia di Ico Fedeli, scritto con Antonio Costa Massimo Fraticelli Michele Rossi (capo progetto Irene Bellini).

La puntata di lunedì 20 marzo conterrà:

  • in Sardegna, a Palau, per vedere la Roccia dell’orso e chiedersi se possano esistere pietre e luoghi con capacità curative;
  • in Egitto, per raccontare la storia dell’antica Biblioteca di Alessandria ed entrare nella nuova Bibliotheca Alexandrina;
  • in Emilia Romagna, vicino Parma, per parlare di fantasmi nel Castello di Bardi;
  • in Piemonte, a Vicoforte vicino a Cuneo, per salire sopra la cupola ellittica più grande del mondo nel Santuario Regina Montis Regalis; –
  • nel Lazio, a Roma, per un Museo in 10 minuti per vedere il Museo delle Auto della Polizia;

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy