Attualità

AL VIA DOMANI TOURISMA 2023

Quale è l’impatto sul turismo culturale in Toscana derivante dalle ultime scoperte nella Regione? La risposta è nei dati elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze che saranno presentati in anteprima assoluta durante la mattinata di Venerdì 24 marzo nell’ambito di tourismA – Salone Archeologia e turismo culturale (fino al 26 al Palazzo dei Congressi di Firenze).

La manifestazione, organizzata come sempre dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore), nella giornata di venerdì ospiterà inoltre il convegno Save Art: tra gli interventi quello dello scrittore Carlo Vecce che partendo dalla sua pubblicazione fresca di stampa Il sorriso di Caterina (Giunti editore) tornerà sul tema della madre di Leonardo Da Vinci profuga e schiava come emerso da documenti inediti conservati nell’Archivio di Stato di Firenze. La storica Eva Cantarella affronterà invece l’argomento delle donne di Sparta e Atene: liberate o dissolute? E a proposito di libertà sarà il filologo Luciano Canfora a raccontarci come sul grande tema s’interrogava già Dante Alighieri nella sua Commedia. Uno sguardo a tutto tondo sul mondo dell’archeologia si potrà dare invece con i resoconti delle missioni archeologiche all’estero in collaborazione con Ministero Affari Esteri e Unesco proprio nelle aree più a rischio per motivi geopolitici e non solo: dalla Turchia, al Perú, passando attraverso l’Iraq, l’Albania fino alle Isole Mauritius. Per i curiosi del palato ci sarà invece la possibilità di conoscere qualche rudimento in più grazie al convegno sull’archeo-nutrizione (una new entry assoluta) a cui seguirà degustazione di cibi rigorosamente elaborati sulla base delle ricette del famoso gastronomo e cuoco romano Apicio.

Per grandi e piccoli numerosi anche quest’anno i laboratori didattici dove si potrà costruire una lucerna romana, realizzare un cartiglio egizio , suonare strumenti preistorici e molto altro.

Info: www.tourisma.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy