Comunicati Stampa

Auguri di CO-MAI e Uniti per Unire ai musulmani per l’Eid al-Fitar e ai romani per il Natale di Roma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota congiunta delle organizzazioni La Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e il Movimento Uniti per Unire del 21 aprile 2023:
“Oggi 21 aprile, un giorno speciale per una delle più diffuse religioni monoteiste: i musulmani celebrano oggi l’Eid al-Fitr, la festività che mette fine al Ramadan, mese di digiuno e astinenza. La Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) e il Movimento Uniti per Unire compreso il loro Dipartimento congiunto Dialogo e rispetto reciproco interreligioso.
In più, oggi è il Natale di Roma. Esprimiamo tanti auguri a tutti i musulmani italiani e del mondo arabo per la festa Eid al Fitr e a tutti i romani per il Natale di Roma.
È stato un mese importante dove sono state organizzate più di 500 cene collettive Feste intereligiose per festeggiare le Pasque (Cristiana, Ebraica, Ortodossa e Copta) e le giornate del mese di Ramadan in tutte le regioni italiane con la partecipazione rappresentativa da tutte le religioni e le comunità arabe e di origine italiana e straniera.
“Oggi una grande festa con i membri del Consiglio direttivo Co-mai e numerosi membri delle comunità arabe e musulmane, una grande partecipazione presso la Grande Moschea di Roma per festeggiare tutti insieme.
Ringraziamo i rappresentanti della Grande Moschea per l’ottima accoglienza e organizzazione, solo uniti si possono superare tutte le difficoltà e le criticità. Ringraziamo tutti i nostri rappresentanti, centri culturali e moschee in Italia per aver organizzato in tutte le città e le regioni la festa e le preghiere con i fedeli e rappresentanti istituzionali.
Siamo molto felici che tutti i musulmani in Italia hanno festeggiato la Festa del’Eid nello stesso giorno.
L’Italia al livello popolare sta dimostrando un alto grado di dialogo, integrazione e convivenza con rispetto reciproco tra le civiltà e le religioni grazie all’impegno del popolo, le comunità e le associazioni arabe, musulmane e di origine straniera. Ci auspichiamo che tutto il mondo politico possa imparare dal popolo che cosa è la vera convivenza senza perdere giorni e settimane nei litigi e discorsi che alla società italiana e alle comunità di origine straniera interessano molto poco. Noi giudichiamo i fatti e non le dichiarazioni e le strumentalizzazioni. Noi chiediamo di intensificare le politiche per l’integrazione con strategia e programmi utili per l’interesse di tutti. Siamo tutti italiani, difendiamo l’Italia con la sua identità, cultura, religioni, lingua e storia. Siamo uniti nelle nostre diversità che è una ricchezza e non c’è nessuna invasione né sostituzione identitaria. Rispettiamo tutto ma abbiamo il diritto di vedere rispettato anche il nostro lavoro, impegno. La società italiana va molto più veloce della politica italiana”. Cosi dichiara il Presidente della Co-mai e del Movimento Uniti per Unire, il Prof.Foad Aodi.
Ufficio Stampa Co-mai e Uniti per Unire
www.unitiperunire.org”

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy