Spettacoli

Alghero: Niccolò Fabi: 22 giugno in SoloTour

Apre il concerto Teresa, giovane artista di Alghero

Anteprima formato grande evento per la 25^ edizione del Festival Abbabula, organizzato da Le Ragazze Terribili in collaborazione con la Fondazione Alghero e inserito nel programma 2023 della 29^ “Festa della Musica Italia” che quest’anno ha anche la città di Alghero tra le sue protagoniste. 

Per celebrare l’inizio dell’estate e unirsi ai festeggiamenti voluti dal Ministero per la Festa Europea della Musica, la Riviera del Corallo ospita il 22 giugno alle ore 21 sul palco de Lo Quarter Niccolò Fabi, uno dei cantautori più amati dalla platea italiana, chiamato a portare in scena il suo atteso e coinvolgente “Niccolò Fabi SoloTour Estate 2023”.Apertura del concerto affidata al giovane talento della cantautricedi Alghero Teresa Sanna, in arte Teresa. 

Nemmeno il tempo di calare il sipario sul suo tour teatrale che Niccolò Fabi, autore di piccoli capolavori d’emozione come “Ecco” e “Solo un uomo”, “Elementare”, “Capelli”, “Vento dEstate” e “Lontano da Me” torna sul palcoscenico, torna in Sardegna e lo fa in versione “solo”, con tutto il cuore e l’energia di un artista che ha saputo negli anni costruire un rapporto speciale con il pubblico, un rapporto di reciproca fiducia, basata su melodie avvolgenti, testi chiari ed una efficace miscela di parole e note che lascia ampio spazio all’immaginazione, ma non lascia indifferenti. Mai. 

Biglietti disponibili dalle 12:30 del 3 maggio 2023 presso la sede delle Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari e presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, oltre che sul circuito online TicketOnePosto unico al costo di 23 euro.

Bio Niccolò Fabi

Dal 1997 ad oggi costruisce un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Grazie a più di 90 tracce incise, 9 dischi registrati in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale portato in scena come produttore, 1 disco di inediti realizzato con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco ricevute entrambe per il “Miglior Disco in Assoluto”: dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).

Bio Teresa Sanna

Teresa Sanna – in arte Teresa – nasce a Sassari nel 1999, ma trascorre la sua vita ad Alghero, Sardegna. La sua passione per la musica nasce sin da piccola ascoltando artisti come Bruce Springsteen, Eric Clapton, Antonello Venditti e tanti altri. A 8 anni inizia a suonare il piano e a cantare nel coro delle voci bianche della sua città. Capisce subito che vuole cimentarsi molto più a fondo in questo mondo: inizia a prendere lezioni di canto singolo, partecipando ai saggi dell’istituto musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero, a concorsi canori e a molti eventi nella sua città. Nel 2015 partecipa al voice contest M&M Line Production. Dal 2020 vive a Milano dove frequenta il Centro Professione Musica, corso AFAM di Canto. “Mani”, uscito a ottobre 2022, è il suo primo singolo. 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy