Stare seduti per otto ore danneggia gravemente la salute. Per contrastare gli eventuali rischi è essenziale alzarsi periodicamente e sgranchirsi le gambe.
Stare seduti per otto ore danneggia la salute
I rischi della sedentarietà sono universalmente noti. La scienza ha però dimostrato che stare seduti per otto ore o di più può creare numerosi disturbi di salute.
Un’indagine scientifica svolta a Cambridge dimostra che le possibilità di morte crescono circa del 10% in chi non si muove per otto ore. Invece, il rischio scende al 6.8% per coloro che stanno seduti per meno di quattro ore e dedicano allo sport un’ora al giorno.
Gli esperti hanno evidenziato che per contrastare il rischio di patologie e di morte è essenziale svolgere minimo un’ora al giorno di attività fisica. Oltre alla palestra, si possono fare le scale a piedi, andare a fare una camminata oppure eseguire dei semplici esercizi a casa. Durante l’orario lavorativo è bene alzarsi dalla scrivania di frequente.
Bisogna sottolineare che lo sport deve essere iniziato sempre dopo aver eseguito una visita medico-sportiva.
Vita sedentaria
I ricercatori dell’università di Pechino hanno sottolineato che fare poco movimento predispone a numerose patologie come quelle cardiovascolari.
Gli effetti negativi dello stare a lungo seduti riguardano tutto il nostro corpo come una minor tonicità muscolare e l’aumento di peso. Soprattutto se non si tiene una corretta postura si possono sviluppare patologie a carico della spina dorsale e del collo. Inoltre, la sedentarietà aumenta le possibilità di peggiorare la circolazione sanguigna e fa aumentare le possibilità di morte prematura. Un dettaglio importante dello studio rivela che le morti premature crescono del 50% in chi sta seduto a lungo; il valore scende al 17% in coloro che nonostante abbiano una vita sedentaria svolgono comunque movimento. E’ sufficiente eseguire mezz’ora di movimento per abbassare del 2% la possibilità di malattie cardiache e morte in chi resta seduta per più di quattro ore giornaliere.