Comunicati Stampa

Marocco. Il Re Mohammed VI inaugura a Tamesna istituto di formazione professionale di nuova generazione al servizio d’eccellenza e d’innovazione

Il Re Mohammed VI del Marocco ha proceduto, martedì nella città di Tamesna, all’inaugurazione della Città dei Mestieri e delle Competenze (CMC) della regione di Rabat-Salé-Kénitra, un istituto di formazione professionale di nuova generazione al servizio dell’eccellenza e dell’innovazione.
Facendo parte di un programma globale che prevede la costruzione di 12 CMC nelle varie regioni del Regno del Marocco per un investimento complessivo previsto di 4,4 miliardi di dirham, la CMC di Rabat-Salé-Kénitra riflette il particolare interesse del Sovrano per la formazione professionale, settore, quale leva strategica per la competitività economica e promettente percorso di inserimento professionale dei giovani.
La CMC realizzata dall’Ufficio per la Formazione Professionale e la Promozione del Lavoro (OFPPT) in esecuzione delle Alte Linee guida Reali e in conformità con la nuova tabella di marcia relativa allo sviluppo della formazione professionale che stabilisce nuovi criteri materiali, pedagogici e di governance, garantendo una formazione di qualità e una certa convergenza tra la formazione erogata e le reali esigenze del mercato del lavoro.
Per la sua piena missione, la Città dei Mestieri e delle Competenze di Rabat-Salé-Kénitra è dotata di spazi pedagogici e di vita, garantendo sia lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, sia l’adempimento dei tirocinanti.
Il CMC ospita infatti 6 centri settoriali dedicati all’acquisizione delle competenze di mestieri, con 6 piattaforme d’applicazione integrate per una formazione immersiva incentrata sul “learning by doing”, consentendo situazioni complesse, vicine alla realtà aziendale, durante tutto il processo dell’apprendimento.
È presente anche il polo “Industria” concepito come fabbrica pedagogica che offre il vantaggio di permettere la coesistenza di una decina di diverse specialità relative alle professioni QHSE, Ingegneria Industriale, Elettrica e Meccanica, oltre alle professioni dell’Automobile. Questo polo dispone anche di una mini-catena di produzione per stazioni di ricarica per veicoli elettrici, una vera e propria piattaforma applicativa la cui gestione della produzione e della manutenzione è affidata a team multidisciplinari di tirocinanti provenienti dalle diverse specialità del polo.
La CMC di Rabat-Salé-Kénitra arricchisce e rafforza ulteriormente la formazione avviata dall’OFPPT nella regione grazie ad una capacità annua di 3.560 posti di insegnamento, che saranno portati a 4.560 l’anno prossimo grazie alle due sedi annesse alla CMC.
In termini di spazi abitativi, la nuova Cité dispone di una casa per tirocinanti con una capacità di 700 posti letto, una mensa, diversi spazi di incontro e campi sportivi (calcio, pallavolo, pallamano e pallacanestro).

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy