Economia

Ales: Ruralab si presenta

Martedì 20 giugno 2023, dalle ore 16:30 presso la sede dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, in via Anselmo Todde 18 ad Ales (OR)


Ruralab 
è un progetto dell’Unione di Comuni Alta Marmilla – finanziato dal POR FESR 2014-2020 ASSE I MISURA 1.3.2. all’interno del programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -, un Living Lab realizzato a Baressa Villaverde, nato per favorire l’innovazione e accogliere dei potenziali innovatorinel territorio dell’Alta Marmilla.

L’evento di lancio di Ruralab – Ecosistema di Innovazione Rurale dell’Alta Marmilla, è in programma il prossimo martedì 20 giugno 2023, a partire dalle ore 16:30 presso la sede dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, in via Anselmo Todde 18 ad Ales (Oristano). 

L’obiettivo del progetto è stimolare l’innovazione nel territorio dell’Alta Marmilla, supportando imprese e progetti innovativi per inserirli in un ecosistema locale e regionale. Come? Grazie all’attivazione di spazi di innovazione aperta applicata alla ruralità che, sul modello dei Living Labs, consente di mettere in rete e valorizzare le risorse materiali e immateriali del territorio per attivare la cross fertilizzazione tra i settori produttivi locali, tradizionali e innovativi, anche di rilevanza sociale. Il progetto verrà implementato grazie al supporto di una rete di imprese partner composta da Apply ConsultingFCA Consulting Abinsula, che da oltre 10 anni lavorano nei territori per stimolare lo sviluppo tecnologico, economico e sociale della Sardegna. 

La presidente dell’Unione di Comuni Alta Marmilla Maria Anna Camedda: “Finalmente dopo l’avvio delle azioni per il rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza in ambito sanità, trasporti e istruzione, hanno preso il via anche i progetti di programmazione e sviluppo integrato locale. RuraLab è un’importantissima opportunità di crescita! I modelli innovativi da applicare alla ruralità fungeranno da stimolo e supporto al tessuto imprenditoriale e consentiranno il rafforzamento e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio“.

Il lancio del progetto avverrà alla presenza di diversi esperti e addetti ai lavori chiamati a portare le rispettive esperienze di sviluppo territoriale in altri contesti d’Italia, in modo da presentare modelli di intervento adottati in altri contesti per affrontare sfide simili a quelle del territorio dell’Alta Marmilla. Nello specifico ci saranno i rappresentanti dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, dell’Ufficio Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, di Sardegna Ricerche e della rete di imprese coinvolte nel programma di attività. 

Alimenteranno il dibattito sulle azioni possibili per lo sviluppo locale Giovanni Pizzochero di Avanzi SpA Società Benefit Davide Agazzi di FROM, che condivideranno quanto appreso e modellizzato in tema di schemi di intervento sui territori nella loro ventennale esperienza in tema di sviluppo locale in contesti urbani, periurbani e rurali. 

Durante la serata i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le iniziative concrete e le attività di supporto al territorio e al suo tessuto economico da implementare all’interno del progetto. Al termine dell’evento è previsto un momento di networking, volto a promuovere lo scambio di conoscenze e idee tra ospiti e partecipanti, favorire collaborazioni e sviluppare sinergie per il futuro dell’innovazione rurale nell’Alta Marmilla

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy