Maturità prima prova autori e anniversari da conoscere
Maturità prima prova autori e anniversari da conoscere per l’elaborato di italiano
Maturità prima prova autori e anniversari da conoscere
Lo scritto di italiano della maturità è fissato per mercoledì . Le ipotesi sugli autori e gli argomenti proposti sono davvero svariate.
Secondo alcune ipotesi lo scritto potrebbe interrogare gli studenti sui cambiamenti climatici e, in particolare, sul riscaldamento globale.
Invece, un’altra tesi propende sull’emigrazione e sulla globalizzazione.
Per quanto riguarda gli autori si spazia da Italo Calvino a Gabriele d’Annunzio fino ad Eugenio Montale.
Un’altra traccia potrebbe essere relativa al Gruppo 63, il movimento letterario fondato nel 1963 a Palermo. L’eterogeneo gruppo comprendeva anche Edoardo Sanguineti, Umberto Eco, Alberto Arbasino e Nanni Balestrini.
E’ possibile che il tema verta sulla guerra e sugli scrittori che ne hanno parlato. Fra i tanti ci potrebbe essere Giuseppe Ungaretti che, allo scoppio della Grande Guerra, si dichiara interventista e si arruola volontario come soldato semplice.
Un autore da ripassare potrebbe essere Carlo Goldoni, nato a Venezia nel 1707. Le sue principali opere sono “La locandiera”, “Il servitore di due padroni”, “La putta onorata” e “L’erede fortunata”.
Lo scrittore veneto potrebbe diventare materia di esame per il modo moderno in cui rappresenta la società. Le donne di Goldoni sono intraprendenti, libere e pronte a sfidare le convenzioni sociali.
Anniversari da conoscere
Una data fondamentale per la storia del nostro Paese è l’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro. Lo statista è sequestrato a Roma il 16 marzo del 1978 ed assassinato il 9 maggio dello stesso anno.
E’ possibile che i maturandi debbano confrontarsi con la figura eclettica di Blaise Pascal del quale ricorrono quattrocento anni dalla nascita. Il filosofo, matematico e letterato nasce in Francia nel giugno del 1623. Pascal è ricordato per i suoi studi di fisica, il calcolo delle probabilità e le riflessioni teologiche.
Da non dimenticare i settanta anni dal decesso di Stalin, morto il 5 marzo del 1953 e i sessanta dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy. Il politico statunitense perde la vita a Dallas il 22 novembre del 1963.