Mediterranews

Chadob: l’Idea di Nazione

Paese o Nazione, due concetti differenti e spesso divergenti che, a metà 900 diventano fondamentali in Italia ed in Europa.

Federico Chabod è un politico partigiano italiano, importante storico del 900, padre dei concetti nuovi ed innovativi come nazione, patria e Stato. Temi ben esplicati nel testo l’Idea di Nazione. Un’analisi filologica e storica sui termini.

L’Idea di Nazione: un concetto fondamentale

Per Chabod e non solo il senso di nazionalità e individualità storica è fondamentale infatti, spiega, non esistono costituzioni universali e proprio per la differenza insita nell’umanità esistono uomini differenti. Le divergente e le differenze sono proprie dell’idea e del concetto di nazione. E’ nel testo che Chabod lo esplica sottolineando come l’idea di nazione tra varie popolazioni e Paesi è possibile. Concetti che superano il romanticismo ed arrivano sino ai nostri giorni.

4 punti de L’Idea di Nazione

Spiegarlo in 4 punti può essere utile, un breve sum up di un volume necessario per crescere ed essere cittadini contemporanei.

Exit mobile version