Lo zucchero in eccesso e le rughe
Lo zucchero in eccesso può velocizzare la comparsa delle rughe. Consumare troppi alimenti dolci può anche essere associato alle malattie cardiache.
Lo zucchero in eccesso e le rughe
La bellezza della cute dipende anche dall’alimentazione. Eccedere con gli zuccheri potrebbe portare ad un invecchiamento precoce perché è in grado di interferire con l’elastina ed il collagene. Gli effetti del consumare troppi alimenti dolci si manifestano con la comparsa di rughe, perdita di tono e di elasticità. Inoltre, proprio lo zucchero sarebbe responsabile di una particolare forma di acne.
La conferma arriva anche da un’intervista rilasciata al giornale “The Independent” da esperti dermatologi.
Da qualche anno si parla di sugar face che indica il volto di chi consuma troppi zuccheri. Si distingue per la presenza di borse, segni, untuosità ed acne. Per contrastare il problema è bene controllare l’assunzione di dolciumi, caramelle, bibite e cibi ricchi di carboidrati. Invece, bisognerebbe privilegiare verdure, frutta e carboidrati integrali.
Naturalmente, una piccola percentuale di zucchero inserita in una dieta bilanciata non è pericolosa ma è importante controllare gli eccessi. Bisogna poi sottolineare che gli zuccheri sono presenti, in modo nascosto, in tanti cibi come sughi, alimenti in scatola, cibi preconfezionati e pane.
Troppo zucchero, i danni alla salute
Mangiare troppo dolce, oltre a far invecchiare prima, può causare obesità, diabete alimentare ed alterazioni della glicemia.
Secondo una recente indagine svolta in Gran Bretagna, troppi zuccheri possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Gli studiosi hanno esaminato un gruppo per dodici settimane. Una parte di loro doveva introdurre alte quantità di zucchero, arrivando a circa 650 calorie. I dati dimostrano che chi aveva mangiato dolci aveva maggiori possibilità di andare incontro a disturbi cardiaci. Inoltre, coloro che avevano ecceduto con gli zuccheri ma che in principio non soffrivano di fegato grasso hanno visto modificato il loro stato di salute. in particolare, è cambiato il metabolismo con un aumento del grasso accumulato nel fegato.