Mediterranews

Luglio i proverbi, gli adagi e le tradizioni

Luglio i proverbi. Gli adagi, i detti e le tradizioni del settimo mese dell’anno.

Luglio i proverbi

Il settimo mese dell’anno porta con sé un notevole aumento delle temperature. Per affrontare il caldo, i nostri nonni avevano a disposizione soltanto il buon senso. Un adagio suggerisce “Quando luglio è caldo bevi molto e tieni saldo”; ossia, l’unica soluzione è bere tanto e non farsi scoraggiare dal sol leone.

Nonostante per le campagne sia un mese cruciale per i raccolti, la pioggia è sempre benvenuta. Si dice che “Sant’Anna riempie la fontana” perchè le piogge di questa giornata sono particolarmente intense. La tradizione vuole anche che “La pioggia di sant’Anna è una manna” . Quindi, se piove il 26 luglio, giorno di sant’Anna, è una doppia festa perché si placa l’arsura e calano, seppur per poco, le temperature.  Un altro detto sostiene che “Santa Maddalena pioggia mena” cioè il 22 luglio solitamente piove.

La pioggia però deve essere limitata perché potrebbe rovinare la maturazione dell’uva. Infatti, si dice:  “Se a luglio c’è tempesta l’uva non riempie la cesta”.

Luglio tradizioni e feste

Le tradizioni e le feste di questo mese sono tantissime.

La festa di sant’Anna è particolarmente sentita in tutta Italia ed è invocata dalle donne che desiderano una gravidanza. Per  il 26 luglio si preparano molti piatti tipici come la pizza fritta e l’anatra.

Invece, in Abruzzo ad Ortona il 3 luglio si ricorda san Tommaso apostolo. Le celebrazioni prevedono la festa del perdono che garantisce l’indulgenza plenaria. In Toscana a Barga molto antica e particolare è la processione di san Cristoforo il 24 luglio.

Il 16 agosto si celebra la Madonna del Carmelo e la sua apparizione a san Simone Stock. Proprio durante tale evento, il santo riceve lo scapolare che ancora oggi è indossato da moltissimi laici. La festa del patrono d’Italia, san Benedetto da Norcia, cade l’11 luglio.

Per la Chiesa il mese è interamente dedicato al preziosissimo sangue di Gesù.

Exit mobile version