Comunicati Stampa

Sahara Marocchino: l’Italia saluta “gli sforzi seri e credibili” del Marocco in conformità dell’ultima risoluzione del Consiglio di Sicurezza

L’Italia ha salutato “gli sforzi seri e credibili” compiuti dal Marocco per raggiungere una soluzione alla questione del Sahara, nel Piano d’Azione per l’attuazione del Partenariato strategico multidimensionale tra il Regno del Marocco e la Repubblica italiana, firmato oggi mercoledì 5 luglio a Roma.
“L’Italia accoglie con favore gli sforzi seri e credibili compiuti dal Marocco”, in conformità alla risoluzione 2654 del Consiglio di Sicurezza del 27 ottobre 2022, si legge in questo Piano d’Azione, firmato dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita e il suo omologo italiano, Antonio Tajani.
Con riferimento all’iniziativa marocchina d’autonomia, l’Italia ribadisce anche ”il suo sostegno agli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite per proseguire il processo politico volto a pervenire ad una soluzione politica, giusta, realistica, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile alla questione del Sahara, che si basa sul compromesso ai sensi della risoluzione 2654” del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sottolinea il documento.
L’Italia, in questo stesso Piano d’Azione, ”incoraggia tutte le parti a proseguire il proprio impegno in uno spirito di realismo e di compromesso, nell’ambito di intese in conformità con le finalità e i principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite”.
Il piano d’Azione Italia-Marocco, concluso nella continuità con la Dichiarazione Congiunta firmata, a Rabat, il 1° novembre 2019, costituisce una concreta attuazione del Partenariato Strategico multidimensionale tra Marocco e Italia; un partenariato orientato al dialogo permanente e alla cooperazione pratica e reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi.
Il Ministro marocchino degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini all’Estero, Nasser Bourita, è in visita di lavoro in Italia questo mercoledì 5 luglio, su invito del suo omologo italiano, Antonio Tajani. Questa è la prima visita di Bourita in Italia dopo la nomina, nell’ottobre 2022, di Tajani a Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy