Editoriali

Immigrazione : importatante discussione tra Italia e Marocco

Nell’incontro tra il capo della diplomazia del Marocco e le autorità italiane , svoltosi a Roma il 5 Luglio è stato affrontato l’importante dossier che rigurada la lotta all’immigrazione clandestina . Un fatto importatante e che vede il Marocco in prima fila.

In questi giorni il Ministero degli Affari Interni del Marocco ha comunicato che “negli ultimi cinque anni, le autorità marocchine hanno sventato circa 366.000 tentativi di emigrare illegalmente in Europa. Questo numero è salito a 70.781 tentativi falliti nel 2022 e a 25.519 alla fine di maggio 2023, secondo i dati del Ministero dell’Interno” Una lotta che ha portato anche allo smantellamento di numerose organizzazioni criminali che erano all’origne di questo traffico di esseri umani. 

Inoltre, il Marocco, adotta una politca basta su tre  assi per quanto rigurda l’immigrazione. Il primo, appunto di controllo sui trafficanti di esseri umani , ed il secondo di accoglienza e formazione per gli immigrati presenti ed il terzo, ancora più importante sulla collaborazione inter africana 

Se, a puro titolo di esempio basterebbe un ufficio del Governo italiano nel sud del Marocco e nel Sud dell’Egitto dove coloro che vengono dall’Africa centrale e meridionale possano gestire , in modo rapito ed efficace non solo le pratiche per entrare legalmente in Italia ma anche ricevere , uno stage formativo riguardante la lingua ed diritti dei lavoratori nella penisola.

Nella mia mente ho degli delle vere e proprie agenzie governative per l’immigrazione che non solo aiutino una immigrazione legale ma anche preparino il nuovo arrivato al paese che lo ospita. Mi auguro che questo tema, oltre al rilancio della amicizia tradizione tra Italia e Marocco sia alla base dell’incontro che si svolgerà a Roma tra il Ministro degli affari esteri del Marocco e le autorità politiche italiane

L’ Italia può cambiare radicalmente il proprio approccio studiando accordi con Paesi del Nord Africa più affidabili e sicuri per gestire in loco le pratiche relative all’immigrazione da parte dei paesi dell’Africa.

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy