Sardegna: affitti brevi, l’impatto sull’abitare. Webinar
Gli affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema dell’abitare”. Domani, mercoledì 12 luglio webinar di Confartigianato sulle nuove forme di ricettività e sulla modificazione dei centri urbani.
Si intitola “Gli affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema dell’abitare: quale modello di sviluppo turistico per città a misura di imprese, turisti e residenti” il webinar che Confartigianato Imprese ha organizzato per domani, mercoledì 12 luglio, con inizio alle ore 11.00. L’aumento delle locazioni turistiche di appartamenti sta avendo un impatto significativo sugli ecosistemi turistici delle città italiane, portando a una serie di nuove problematiche che coinvolgono sia i professionisti della ricettività che le attività artigiane.
Sarà possibile seguire l’iniziativa, gratuitamente e liberamente, all’indirizzo https://sardegnaimpresa.it/affittibreviluglio2023.
Per Confartigianato Sardegna, infatti, il fenomeno dell’incremento negli ultimi anni delle locazioni brevi di appartamenti nelle località turistiche e nelle grandi città è sotto gli occhi di tutti. Questo aumento è stato favorito dalla nascita di diversi siti specializzati nell’incontro domanda-offerta di alloggi. L’incremento di locazioni turistiche ha modificato l’ecosistema dell’abitare, creando criticità a causa della concorrenza sleale che si è generata verso i professionisti della ricettività. Inoltre, lo spopolamento dei centri storici sta portando ad un deterioramento del tessuto imprenditoriale, che contribuisce alla scomparsa di tante realtà artigiane. Il Governo ha proposto una bozza di legge su questo tema e l’Unione Europea presto varerà un regolamento per attribuire un codice di riconoscimento ad ogni locazione, in modo da permettere di quantificare il fenomeno.
Il webinar, aperto a tutti, offre un’opportunità di riflessione su questo fenomeno evidenziando le ripercussioni non solo sui residenti, ma anche sull’intero tessuto imprenditoriale e, in particolare, sulle attività artigiane. Si tratta di una discussione importante per trovare un equilibrio tra lo sviluppo turistico e la tutela delle attività imprenditoriali locali, contribuendo a creare una città a misura di imprese, turisti e residenti. Vuole dunque offrire una riflessione su questo fenomeno, coinvolgendo tutti gli attori interessati (al webinar interverranno tra gli altri Filippo Celata, Ordinario di Geografia economica all’Università La Sapienza di Roma, Antonio Preiti, Economista e docente presso l’Università di Firenze, Roberto Cozzani, Presidente Consorzio degli affittacamere “Welcome to La Spezia” di Confartigianato La Spezia) al fine di individuare soluzioni che favoriscano un modello di sviluppo turistico sostenibile e armonioso, capace di preservare l’identità delle città e il loro patrimonio artigianale. Modera: Roberta Corbò Responsabile Patrimoni territoriali, comunità locali e turismo Confartigianato