Editoriali

Un forum in Lombardia per mettere a confronto l’autonomia del Marocco con l’autonomia differenziata in Italia

Il Regno del Marocco, che appena siglato un accordo strategico con l’Italia, e che si appresta a ad ospitare la vitista del Ministro Tajani , ha in corso da anni un grande progetto di riforma dell’architettura amministrativa locale. La riforma prevede una autonomia per le regioni ed una autonomia avanzata per le provincie meridionali. 

Il Federalismo e l’autononomia sono gli strumenti migliori per la lotta alla corruzione e per una vera democrazia. Il sistema autonomistico , mette in contatto i cittadini con gli eletti, e responsabilizza gli eletti nelle scelte da compiere. I cittadini vedono concretamente come i soldi pubblici vengono spesi.

Allo stesso tempo , l’autonomia regionale, rafforza l’autorità dello Stato, facendolo sentire più “amico dei cittadini” . Questo è quello che il Marocco ha saputo fare. Infatti, se paraganato a Nazioni vicine, dove vengono negate le libertà locali e dove un assurdo centralismo soffoca le libertà individuali il Marocco potrebbe essere un caso di studio interessante di un federalismo o meglio, di un autonomismo che esalta le libertà dei singoli.

Anche il Governo italiano , sta sviluppando una autonomia differenziata, proprio come il Marocco sta facendo per le proprie provinicie meridionali .

Per questo che sostengo la necessità di promuovere un’incontro tra le autorità delle sud del Marocco con le istituzioni lombarde visto che in Lombardia vive una numerosa comunità marocchina . Un’incontro per studiare i sistemi di autonomia differnziata del Marocco e di quello italiano e allacciare un ponte di collaborazione tra le provicie meridionali del Marocco e la Lombardia , nell’interesse dello sviluppo di un accordo strategico sul federalismo e la collaborazione culuturale ed economica .

L’idea sarebbe quella di promuovere un forum , nel Mese di Ottobre, dove mettere allo stesso tavolo i rappresentai della Lombardia e del Sud del Marocco sul tema dell’autonomia diffiernziata. 

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy