Rubriche

Cuscinetti: attenzione all’usura

I cuscinetti delle ruote: piccoli ma fondamentali!

I cuscinetti delle ruote connettono e separano allo stesso tempo il sistema ruota e i semiassi dell’auto, evitando attriti diretti tra le componenti e rendendo più soffice la frenata.

Spesso, pensando ai freni delle auto e ai relativi problemi, il primo pensiero va alle pastiglie, l’elemento che più di tutti si usura per via del fortissimo attrito che si viene a creare tra loro e il disco al momento di ogni frenata. Ma le pastiglie non sono l’unico elemento a subire il passare del tempo all’interno dell’impianto frenante: anche i cuscinetti che collegano i dischi all’asse rotante sono sottoposti a grandi sforzi man mano che l’auto viene utilizzata. Scopriamo meglio il loro ruolo, i possibili malfunzionamenti e le relative soluzioni.

Cosa sono i cuscinetti delle auto?

I cuscinetti dell’auto sono l’elemento, inserito nel mozzo, che collega il semiasse rotante al sistema frenante (il disco) e quindi alla ruota, consentendo un rotolamento fluido e senza attriti grazie alla loro lubrificazione.

I cuscinetti sono di fatto dei cilindretti metallici inseriti nel mozzo, al cui centro è a sua volta inserito il semiasse. Il cuscinetto ha come parte esterna un disco dotato di cinque grandi viti, sulle quali poggia il disco del freno e su cui poi viene inserita la ruota, i cui bulloni sono proprio avvitati su di esse. Rispetto alle pastiglie e ai dischi, il cuscinetto è quindi un componente meno accessibile e di durata decisamente più lunga, ma non è affatto esente da usura e danneggiamenti.

Come capire che il cuscinetto della ruota è da cambiare?

Come si è spiegato, il cuscinetto, per quanto piccolo e nascosto, svolge un ruolo fondamentale nel complesso sistema della trasmissione: è l’ultimo tramite tra il semiasse e la ruota, ciò che permette un rotolamento senza attriti o rumori fastidiosi. Un indizio di un problema al cuscinetto è quindi proprio un fastidioso stridio durante il moto dell’auto – stridio che aumenta all’aumentare della velocità e viceversa.

Simili sintomi suggeriscono un’usura del cuscinetto, forse arrugginito, forse vittima di una rottura strutturale. Qualunque sia il motivo, il suo compito di trasmissione “dolce” del moto dal semiasse non viene più svolto.

Come cambiare il cuscinetto della ruota dell’auto?

Come accennato, si tratta di un’operazione molto complicata, ma non impossibile. Serviranno molta pazienza, molta memoria (nel ricordare l’ordine di montaggio degli elementi), e attrezzi specifici (non solo qualche martello, smerigliatrici e attrezzi per svitare i bulloni). Di fatto, si tratta di svitare i bulloni della ruota e rimuovere quest’ultima, e quindi procedere a smontare tutti i componenti: pastiglie, disco, mozzo (da scollegare a tutti i componenti) e quindi procedere alla delicata operazione di rimozione del cuscinetto dal suo interno.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy