Sport

Intercooler Abarth 500/595/695: tutto ciò che devi saperesu questo componente

Nelle Abarth come in ogni macchina dotata di sistema turbo un intercooler malfunzionante o compromesso danneggiano il funzionamento del motore: scopriamo come gestire o sostituire questo componente.

Foto di Phil Bishop da Pixabay

Piccole, potenti e moderne: le auto Abarth offrono prestazioni sportive fin dalla loro nascita nel 1949, e oggi sono proposte al grande pubblico dotate di ogni comfort – nonostante le dimensioni limitate. Questi gioiellini della velocità, come tutte le auto o forse di più, necessitano però di un’attenta manutenzione per conservare a lungo prestazioni e affidabilità. In automobili turbo come le Abarth un elemento come l’intercooler è fondamentale per il massimo funzionamento del motore: se danneggiato o usurato, efficienza e prestazioni decadono drasticamente. Scopriamo meglio come gestire gli intercooler dei modelli Abarth 500, 595 e 695, sfruttando le informazioni sull’intercooler Abarth 595 tratte da auto-doc.it.

L’intercooler: il segreto del turbo

I motori turbo, rispetto a dei normali aspirati, hanno un qualcosa in più. Non una marcia, ma delle prestazioni e un’efficienza decisamente superiori grazie al sistema di turbo-compressione, che consente al motore di carburare in maniera più decisa e di consumare anche meno carburante.

Un normale motore ad aspirazione, infatti, aspira l’aria, filtrandola, per poi immetterla direttamente nel motore attraverso i collettori di aspirazione, connessi ai cilindri dell’endotermico. Questa aria è solitamente calda e a pressione atmosferica, quindi giunge espansa in camera di combustione, occupando più spazio e così rendendo più limitata la produzione di energia da trasmettere alle ruote.

Il funzionamento del motore turbo

Nel motore turbo questo processo di aspirazione risulta potenziato, facendo giungere ai cilindri un’aria più densa. Il merito di questa piccola magia è dell’accoppiata turbo-compressore + intercooler, che aspirano l’aria e la raffreddano per una combustione molto migliore.

Il turbo-compressore è un elemento del tutto automatico, che viene attivato indirettamente dal ricircolo dei gas di scarico: alcuni dei collettori, infatti, sono collegati ad esso, permettendo ai gas di mettere in moto la girante della turbina. Questa girante è collegata da un albero alla gemella presente nel compressore, che a sua volta girando assorbe aria mettendola in circolo nel circuito di aspirazione, che vede come protagonista l’intercooler.

Cosa è l’intercooler e come funziona?

Nel sistema di aspirazione l’intercooler è l’elemento che raffredda e quindi condensa l’aria aspirata dal turbo-compressore: in questo modo, l’aria potrà essere aspirata in quantità più elevate dai cilindri, che a parità di carburante miscelato potranno così produrre esplosioni più potenti. Questo processo di raffreddamento, come nel caso dei radiatori, può avvenire tramite il pescaggio dell’aria che attraversa la macchina in movimento o attraverso un circuito dell’acqua dedicato.

L’intercooler Abarth

Anche per ragioni di spazio, gli intercooler Abarth sono del tipo aria-aria, con l’aria pescata dal turbo-compressore che viene raffreddata dall’aria che colpisce la massa radiante mentre vi passa all’interno del relativo circuito. Sono posti alla base del muso dell’auto, in posizione centrale, al di sotto del radiatore. Questa posizione, costretta dalla presenza del radiatore appena sopra, è anche funzionale al pescaggio dell’aria più fredda e pesante possibile – almeno fino a che l’asfalto non è arroventato dal sole nelle stagioni più calde!

Come sostituire l’intercooler in un’Abarth?

È sempre bene ricordare che sia meglio affidare simili sostituzioni a meccanici professionisti o ancora meglio a officine autorizzate dal produttore della propria auto. Tuttavia, visto anche quanto sia esterno questo elemento, ci si potrebbe arrangiare con dei cric e smontando la copertura del muso dell’auto. L’intercooler in sé è abbastanza facile da smontare, vista la sua posizione, ma le condotte di mandata e di ritorno sono collegate in maniera meno accessibile a turbo-compressore e motore.

Per rimuovere anche le due tubazioni collegate all’intercooler si potrebbe aver bisogno di smontare anche altre componenti intorno al motore: in questo caso, se non si fosse sicuri sarebbe meglio rivolgersi a un professionista.

Quale marca di intercooler scegliere per l’Abarth?

Al di là dell’operazione di sostituzione, quel che il singolo guidatore di Abarth 500/595/695 può fare è cercare su Internet un ricambio compatibile con il proprio modello al miglior prezzo. I motori di ricerca restituiscono decine di risultati, e la ricerca potrebbe confondere. Il consiglio è di affidarsi a rivenditori online di pezzi di ricambio che consentano di individuare il pezzo ricercato in base all’esatto modello della propria auto, evitando spiacevoli sorprese al momento della sostituzione. 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy