AmbienteAttualitàCultura e gastronomiaMedit...errandoSport

Ad Alassio 10 passeggiate col professor Bruno Schivo

Ieri ha preso il via la serie di passeggiate organizzate dal Comune di Alassio e da “Alassio experience”  dedicate allla “Città del Muretto” ed al suo bellissimo comprensorio. Ad ogni estate il professor Bruno Schivo accompagna residenti e turisti a scoprire i luoghi più affascinanti della Baia del Sole con le tradizionali passeggiate per far conoscere non solo Alassio, ma anche il suo splendido entroterra collinare. Schivo da anni è impegnato nello studio e nella salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della Liguria di Ponente. Il benemerito e noto studioso da sempre  si è attivato infatti in modo ammirevole in questa campagna di promozione e divulgazione circa il patrimonio artistico, storico, architettonico e devozionale del comprensorio alassino.  Quest’anno le passeggiate saranno gratuite per i possessori della Tourist Card. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito di Visitalassio. Questo l’elenco degli appuntamenti.                                                       Mercoledì 12 luglio la passeggiata: “La via Iulia Augusta” ha aperto la serie.                         Questa sera sarà la volta della passeggiata denominata: ” Burgus Alaxii”, per la visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo. Ritrovo ad alassio al Palazzo del Comune, ore 21.      Poi seguiranno quest appuntamenti.                 Martedi 18 luglio , alle ore 17: “Pittori ad Alassio tra Otto e Novecento”,

ritrovo ad Alassio, in Piazza S.Francesco (davanti alla chiesa).                               25 luglio: “Gli Inglesi ad Alassio”, con la visita ad alcune delle testimonianze del periodo “inglese” come la “West Gallery”, la English Library e l’Hanbury Tennis Club.                                                                                                                        Venerdì 28 luglio , alle ore 17: “La ricerca della meraviglia: capolavori del barocco nelle chiese   di Alassio”. Ritrovo: ad Alassio in Piazza S.Francesco (davanti alla chiesa).

Martedì 8 agosto, ore 17: “Pittori ad Alassio tra Otto e Novecento”. Ritrovo in Piazza S.Francesco (presso la fontana).

11 agosto: “S.Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie”. Visita alle chiese collinari di Alassio. Ritrovo: ad Alassio, Ufficio IAT (Viale Gibb).

Lunedi 14 agosto, alle ore 17: “La via Iulia Augusta”. Ritrovo ad Albenga, Piazza S.Michele (davanti alla Cattedrale.)

16 agosto:“Gli Inglesi ad Alassio”, con la visita ad alcune delle testimonianze del periodo “inglese” come la “West Gallery”, la English Library e l’Hanbury Tennis Club. Ritrovo ad Alassio,presso l’ Ufficio IAT (Viale Gibb).

29 agosto: “Burgus Alaxii”, per la visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo. Ritrovo ad Alassio al Palazzo del Comune, ore 21 (Giardini). Calendario e percorsi possono subire modifiche per cause di forza maggiore. Possono essere effettuate visite fuori programma.                                   Le visite guidate sono gratuite per i  possessori di Tourist Card e i bambini fino a 12 anni. Per avere maggiori informazioni e per prenotare è possibile visitare il sito https://www.visitalassio.eu/alassio-esperienze/esperienze/ITA/ oppure telefonare al numero 3283066168, o scrivere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica bruno.schivo@iol.it La prenotazione è consigliata, ma comunque non obbligatoria. Basta trovarsi al punto di ritrovo con qualche minuto di anticipo.

 Claudio Almanzi

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy