Comunicati Stampa

Israele riconosce la sovranità del Marocco sulle province meridionali

La geopolitica, in queste ore, ha registrato un grande successo che avrà implicazioni importanti. Il primo ministro Benyamin Netanyahu,ha trasmesso a Sua Maestà il Re del Marocco della decisione di riconoscere la piena sovranità del Marocco sulle province meridionali.

Una decisione, che segue quella degli Stati Uniti edi una serie di Nazioni che, hanno aperto proprie rappresentanze nel Sud del Marocco. Anche diverse Nazioni europee sostengono il piano di autonomia del Marocco.

La decisione di Israele, che verrà anche notificata alle nazioni unite, apre alle imprese israeliane il mercato africano, visto che le province meridionali del Marocco, sono la porta geopolitica dell’Africa.

Il Marocco vanta una antica tradizione di amicizia con la cultura ebraica. In Marocco vive una delle più antiche comunità ebraiche, e la cultura ebraica fa parte degli elementi portanti della storia del Marocco.

Questo riconoscimento ha una portata storica. Infatti, contrariamente ai denigratori del Marocco sarà elemento di stabilità anche per il Medio Oriente. Infatti, Sua Maestà, ha nel cuore la causa del popolo palestinese, considerata una causa nazionale. Ma, sa anche che questa situazione, creata dagli europei con il doppio inganno ad ebrei ed arabi, può essere risolto con la sapienza del popolo del Marocco e della Monarchia marocchina.

L’ Europa e l’Italia non comprendono ancora la capacità diplomatica del Marocco ed ancora, con gemellaggi sostengono uno pseudo conflitto, voluto dall’ Algeri per coprire le problematiche interne.

Il Marocco difendendo gli interessi dei popoli del medio oriente in modo saggio e senza nessun secondo fine può essere uno dei soggetti per la pace in Medio Oriente

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy