Mediterranews

Le susine golosi frutti estivi

Le susine golosi frutti estivi. Si raccolgono durante l’estate e sono una fonte di minerali, antiossidanti e vitamine.

Le susine golosi frutti estivi

Succose e dolci, le susine si caratterizzano per il loro colore giallo intenso. Sono una buona fonte di acqua e di antiossidanti. Sviluppano circa 40 calorie ogni 100 grammi.

 Il loro contenuto di fibre le rende utili a contrastare la stitichezza e a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi. Le susine apportano fosforo, potassio, ferro, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A e vitamina K. Si tratta di frutti adatti anche a ripristinare i sali minerali persi con il sudore. Inoltre, possono essere utili per eliminare i liquidi in eccesso e per la salute del fegato.

Per conservarle a lungo si possono sciroppare oppure trasformare in confetture. Inoltre, dopo averle lavate e snocciolate si possono tagliare a cubetti e surgelare. Durante la stagione fredda saranno perfette per farcire crostate e torte ma anche da aggiungere a yogurt e frullati.

Questo delizioso frutto si può usare anche per preparare dei liquori casalinghi con proprietà digestive.

Susine o prugne?

Le susine sono spesso confuse con le prugne. Si differenziano non soltanto per l’aspetto esteriore, come il colore, ma anche perché si raccolgono da alberi differenti. Le prugne, di colore rosso o viola intenso, si raccolgono da agosto. Invece, le susine sono piuttosto precoci e si trovano già da fine giugno. Inoltre, quando si parla di prugne si fa riferimento anche ai frutti essiccati.

Esistono molte varietà di susine come la rusticana, goccia d’oro e la regina Claudia. La leggenda vuole che si chiami Claudia in omaggio alla sovrana e moglie di Francesco I di FranciaSi contraddistingue per la polpa succosa e dolce e per i frutti rotondeggianti di colore giallo chiaro.

 Nel nostro Paese, sin dall’antichità, si coltiva la verdacchia che prende il nome dai frutti di colore giallo verde.

Exit mobile version