Alghero: torna la Festa del Turista a Fertilia
Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana e Parco di Porto Conte in prima linea nel sostegno dell’attività della “piccola pesca” di Alghero. Il 5 ed il 6 Agosto ritorna la “Festa del Turista” a Fertilia, sotto l’organizzazione del Centro Commerciale Naturale di Fertilia, il Comitato di Quartiere e il Comitato festeggiamenti di San Marco. Al centro il pescato del golfo di Alghero, le eccellenze del territorio e la sostenibilità.
Piccola Pesca del golfo di Alghero e pescatori professionisti dell’Area Marina Protetta protagonisti del prossimo weekend con la “Festa del Turista” a Fertilia. Grazie al lavoro svolto dalla Presidenza, dal Direttivo e dalla Direzione dell’Ente, che hanno operato per creare un rinnovato clima collaborativo tra l’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana e gli operatori professionisti che vi operano, è stato possibile, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, mettere in atto delle progettualità utili a sostenere soprattutto il comparto della piccola pesca. Il finanziamento regionale “Omnibus”, intervenuto per assicurare un contributo al reddito dei pescatori coinvolti nel fermo biologico, ha consentito di coinvolgere gli stessi pescatori della AMP, non solo in importanti attività riguardanti la tutela degli habitat marini, il monitoraggio delle specie ittiche ed il ripopolamento del riccio di mare, ma anche di farne dei protagonisti di eventi che attengono alla promozione sostenibile del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche a partire proprio dalla qualità del pescato del golfo di Alghero.
E’ dunque in questa ottica che con la collaborazione degli Assessori Montis, Vaccaro e Cocco dell’Amministrazione comunale e i Presidenti del Centro Commerciale Naturale di Fertilia, Anna Sigurani, del Comitato di Quartiere, Luca Rondoni, del Comitato festeggiamenti di San Marco, Raffaele Buo, è stata progettata la nuova edizione della Festa del Turista.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Centro Commerciale Naturale di Fertilia che si farà interprete di un nuovo approccio di valorizzazione dei prodotti locali a km zero per far conoscere ai turisti le eccellenze del territorio in un’ottica di tutela e sostenibilità ambientale e di qualità del sistema dell’offerta locale di beni e servizi. In quest’ottica, nella street food area attrezzata in Piazza Venezia Giulia verrà servito solo pescato del Golfo di Alghero e prodotti agro-alimentari aventi il marchio di qualità concesso dal Parco. In particolare il menu a base di pesce prevede un piatto di mare composto da polpo dell’Area Marina Protetta, in agliata e con le patate, e una fregola di mare, a base di pesce del golfo di Alghero, in più una frittura di solo pesce proveniente dall’Area Marina Protetta e verdure prodotte nella Nurra di Alghero. Il tutto sarà accompagnato dal pane certificato della filiera del Parco, da olio e vino delle imprese certificate.
Dalle ore 18.00 (sabato e domenica) le serate saranno accompagnate da intrattenimento musicale: il 5 Agosto si terrà il concerto della Piccola Orchestra Goganga che, a 20 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber e 10 di Enzo Jannacci, porta in scena uno spettacolo in tributo ai due cantautori che hanno scritto la storia della musica italiana. A seguire la selezione musicale dello storico disc jockey algherese Macchiavello. Domenica 6 Agosto sarà il turno della band Funny Groove, con un repertorio dedicato al rock internazionale anni ’80, si ritorna al presente, poi, con la giovane dj Diva. Coloreranno la via Pola gli stand delle aziende del Parco, e quelli delle aziende e degli artigiani del CCN di Fertilia che esporranno i propri manufatti artistici. Un angolo della piazza sarà dedicato alle dimostrazioni dei pescatori locali che racconteranno “il mestiere”, la storia e gli attrezzi della pesca.