Comunicati Stampa

Romania ringrazia Marocco per “il suo importante sostegno” nella liberazione di ostaggio rumeno rapito dal 2015 nel Sahel

La Romania ha ringraziato oggi mercoledì 9 agosto il Regno del Marocco per il suo “importante sostegno” al rilascio dell’ostaggio rumeno, Iulian Ghergut, sequestrato nel Sahel dal 2015.
In un comunicato, il Ministero degli Affari Esteri rumeno ha annunciato il rilascio di Iulian Ghergut, agente di sicurezza di una miniera di manganese nel nord del Burkina Faso, vicino ai confini del Mali e del Niger, che era stato rapito il 4 aprile 2015 dal gruppo terroristico Al-Mourabitoune dell’Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI), ringraziando il Marocco per il suo “importante sostegno” e per il suo ruolo cruciale svolto come supporto decisivo nel salvare la vita e la liberazione di Ghergut.
Soddisfatto il ministero, ha fatto sapere che Iulian Ghergut è attualmente al sicuro nel territorio della Romania, dove è tornato mercoledì.
Da parte sua, il presidente Klaus Iohannis ha ringraziato i “partner esterni che hanno sostenuto” la Romania “in questa difficile impresa”.
L’annuncio di questa buona fine ha destato profondo sollievo, sia per la famiglia di Ghergut, sia per il pubblico internazionale, che seguiva con maggiore attenzione questa complessa situazione.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy