Società

Orsara Estate verso il Ferragosto e oltre con musica, teatro e cinema

Il 13 agosto notte dell’Orienteering, dalle ore 22.30 la gara per scoprire ogni angolo by night del paese

14 agosto All night Long, nottata-disco lungo il centro storico da piazza Municipio a Corso della Vittoria

Il 18 e il 20 agosto “A spasso nel tempo”, spettacolari visite guidate teatralizzate all’Abbazia dell’Angelo

il 25-26 e 27 agosto la magia del Wood Film Fest con arte, cinema, musica e cibo tutti a Km zero

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Una lunga notte di musica, posta come un ponte tra lunedì 14 (quando avrà inizio) e l’alba del nuovo giorno, condurrà Orsara di Puglia a vivere il proprio Ferragosto. L’evento s’intitola “All Night Long”, come una delle canzoni più famose e ballate del mondo, lanciata da Lionel Richie nel 1983, e ancora oggi, dopo 40 anni, riecheggia nelle radio.

Lunedì 14 agosto, dunque, dalle ore 21, da Piazza Municipio a Corso della Vittoria, Orsara di Puglia si trasformerà in una discoteca a cielo aperto. La notte della musica, però, sarà preceduta il 13 agosto dalla seconda edizione dell’Orienteering: dalle ore 22.30, una gara per scoprire ogni angolo “by night” di Orsara di Puglia.

Il 15 agosto, invece, tornerà di scena il teatro, con “A medicine pi’ surge”, commedia teatrale che vedrà protagonisti attori e attrici della Compagnia Arti e Mestieri. Doppio appuntamento il 16 agosto: alle ore 18, in aula consiliare, il professore Antonio Anzivino presenterà il suo ultimo libro incentrato sulla figura di Carlo Pisacane; alle ore 21, invece, il “Magari Live Experience” dalla Fontana dell’Angelo. Sarà ancora la musica a dominare il 17 agosto, dalle 21.30, con “Keep calm and listen Sax”.

UNA VISITA GUIDATA TEATRALIZZATA. Nel segno di curiosità, cultura e innovazione il doppio appuntamento in programma il 18 agosto: alle ore 10.30 e poi alle ore 18, l’antico complesso abbaziale di Orsara di Puglia, dedicato a San Michele, diverrà il maestoso e suggestivo scenario per “A spasso nel tempo”, una visita guidata teatralizzata, con tanto di figure e personaggi in costumi d’epoca, per conoscere in modo spettacolare la storia di un luogo straordinario e pieno di significati. Sempre il 18 agosto, ma a partire dalle ore 22, ritmo e musica con “Gran Jukebox” in Corso della Vittoria. Il 19 agosto, sarà nuovamente protagonista la Community Library ALI con la presentazione de “I Maffia” di Pantaleo Palladino. Il 20 agosto, alle ore 18, si replica con “A spasso nel tempo” e la visita guidata teatralizzata al complesso abbaziale.

WOOD FILM FEST. Il 25, 26 e 27 agosto si terrà la seconda edizione del Wood Film Fest, una vera e propria festa dell’ecologia e dell’eco-sostenibilità declinata sul tema “Luci e Ombre” attraverso tutte le forme dell’arte: spettacoli di TeatroDanza, installazioni di scultori contemporanei, corti cinematografici e musica dal vivo. A chiudere le serate sarà proprio la musica, con band e ospitiselezionati secondo la rispondenza “cuore e territorio”. Apriranno le danze il 25 agosto gli Unza Unza Band, la loro musicalità viaggia dalla tradizione popolare di Capitanata fino ad arrivare ad una World Popular Folk Music; a seguire, il 26 agosto, due musicisti foggiani straordinari, Marta dell’Anno e Andrea Marchesino, entrambi residenti da anni a Parigi, allieteranno il pubblico con un duo violino, chitarra e voci. L’ultima giornata, il 27 agosto, sarà chiusa dai Fanoya, con Giacinto Brienza e Leone Tiso, ormai viaggiatori seriali ma con il cuore ad Ascoli Satriano. Quella dei Fanoya è una storia fatta di oggetti: un vecchio registratore Grunding, una tastiera Casio e un microfono. Il Wood Film Fest si terrà nel cuore del centro storico orsarese e darà spazio anche al buon bere e al buon degustare, con un angolo food and beverage che valorizzerà imprese della provincia di Foggia e garantirà uno street-food a chilometro zero.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy