Bevande fresche e dissetanti per l’estate
Bevande fresche e dissetanti per l’estate. Le bibite da sorseggiare nelle giornate più calde.
Bevande fresche e dissetanti per l’estate
Per combattere il caldo estivo si può provare il tè freddo. Secondo i gusti si può preparare con il tè classico o con il verde e poi dolcificare con il miele o con la stevia. Un’alternativa è unire anche della frutta fresca come, per esempio, del melone o delle pesche oppure delle foglie fresche di menta.
Per i più piccoli o per uno spuntino leggero si può scegliere un frullato. La base comprende frutta e latte che può essere sostituito da bevande vegetali o da yogurt. Durante la bella stagione si possono frullare ciliegie, fette d’anguria, pesche ma anche cetrioli e carote. Per aromatizzare si può ricorrere ad una spruzzata di cannella o di cacao in polvere.
L’acqua tonica si può gustare soltanto con l’aggiunta di una fetta di limone oppure si può sfruttare per delle ricette fresche. Per una bibita insolita si possono frullare le pesche noci e poi aggiungere acqua tonica e ghiaccio.
Invece, chi ama il caffè può gustarlo ghiacciato. E’ sufficiente preparare il caffè e dolcificarlo a piacere; si fa freddare e poi si travasa in un contenitore chiuso. Dopo qualche ora in frigorifero è pronto. Si può servire con cubetti di ghiaccio, così come è oppure corretto con qualche goccia di liquore all’anice.
Bevande fresche, il selz
A Catania contro l’arsura estiva si ricorrere al seltz e limone. In tutta la città è servito nei caratteristici chioschi . Il nome selz deriva dal comune di Selters, in Germania dove sgorga un’acqua fortemente gassata.
Si tratta di una bevanda analcolica preparata con acqua di selz, ossia un’acqua piuttosto frizzante e succo di limone. Prima di servire si aggiunge un pizzico di sale e si mescola bene. Esistono poi moltissime alternative a tale ricetta; oltre al limone si possono unire sciroppi o frutta fresca.