Editoriali

L’approccio del Marocco al Sisma: un modello da studiare con attenzione

Il Regno del Marocco, è stato sconvolto da un tragico sisma che ha visto la solidarietà di tutti . Fin dalla prima riunione, presiduta da Sua Maestà, l’atteggiamento assunto è stato pragmatico e moderno. 

Infatti, prima di formulare richieste formali di aiuto internazionale, le autorità marocchine, segunedo la linea dei modelli di crisi intenazionali , hanno preferito accerttarsi in modo minuzioso e dettagliato dei bisogni sul terreno . Infatti, troppo spesso accade che difronte alle emergenze si ragioni in modo irrazionale , senza una tattica ed una strategia .

Questo è vero in qualsiasi incidente, tanto maggiore è vero nei casi di calamità naturali. Si è assistito in passato, in molte parti ad un “surplus” di aiuti . Questo ha generato l’assenza di alcune cose e la sovrabbondanza di altre magari surperflue.

Anche difronte alle calamità, che umanamente ci portano ad essere , spesso “fin troppo generosi” serve un atteggiamento , per quanto possibile pragmatico. Le autorità marocchine stanno dando una grande lezione su come gestire le crisi.  Infattti, prima sono valutati i danni e e le emergenze, successivamente, costatate che le singole forze nazionali non potevano essere utili a coprire il fabbisogno si è accetto l’aiuto di quattro Nazioni.

Imporante sottolineare che , anche in questo caso, si tratta di un’ aiuto mirato e il coordinamento delle operazioni delle squadre estere, avviene in stretto accordo con le autorità marocchine, per evitare che la scarsa conoscenza del territorio possa trasformare una buona azione in un aggravemento di problemi.

Sempre secondo questa logica, l’evoluzione dei bisogni di intervento , la necessità di reperire altri aiuti potrà far procedere la richiesta del Marocco verso altre Nazioni . Anche in questo caso, fissando degli obbiettivi precisi e miranti allla Nazione offerente in relazione al bisogno. 

Nella tragedia , il Marocco, le autorità marocchine che operano sotto le Alte istruzioni Reali, rimangono un caso di scuola , non solo per le crisi in Africa ma, anche in Europa. Il tradizionale approccio pragmatico della cultura del Marocco , si dimostrera un modello vincente anche per il resto del continente e quello che oggi è una tragedia , sono convinto potrà essere una occasione per far risorgere ulteriormente il Marocco .

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy