Pinerolo/Piemonte. La Confederazione Islamica Italiana promuove la Moschea Tauba
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota della Confederazione Islamica Italiana:
“La CII – Confederazione Islamica Italiana promuove l’inaugurazione della Moschea Tauba nello spirito dei suoi principi costitutivi, volti ad agevolare quelle iniziative che favoriscano l’incontro, la conoscenza reciproca e la tessitura di più profondi rapporti umani fra i cittadini.
Oggi, con il volere di Iddio l’Altissimo e poi grazie allo sforzo dell’associazione Comunità Islamica di Pinerolo Moschea Tauba, finalmente la comunità islamica della città potrà godere di un luogo di culto spazioso e decoroso. Il nuovo centro si propone di essere non solo una sala di preghiera ma anche uno spazio culturale di incontro aperto a tutta la cittadinanza. Fedelmente a questa ispirazione, la Moschea Tauba intende porsi come un’oasi di Pace nel cuore di Pinerolo. Lo spazio sarà luogo di coltura delle virtù spirituali dell’Islam tradizionale, presidio culturale contro ogni estremismo ed intolleranza e luogo comune per la promozione dei valori civili e del dialogo interculturale ed interreligioso.
L’inaugurazione aprirà formalmente la Moschea alla frequentazione dei fedeli e all’accoglienza dei visitatori. La giornata sarà illuminata dalla presenza dei rappresentanti della società civile italiana, come anche i rappresentanti delle istituzioni e di altre fedi.
Il programma della giornata prevede il taglio del nastro in presenza del Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, Presidente CII – Confederazione Islamica Italiana Mustapha Hajraoui, il Vescovo Derio Olivero, rappresentati della comunità valdese tra cui il pastore Giuseppe Ficara e il sacerdote Pr. Ciprian Ghizila della comunità ortodossa. Successivamente ai saluti istituzionali è prevista una tavola rotonda rappresentata dalla prof.ssa Maria Chiara Giorda, Shykh Gabriele Iungo, l’assessore Comune Di Pinerolo Franco milanesi e il consigliere della Città di Torino Abdullahi Ahmed.”