Il Gemellaggio in visita al Museo Francesco Borgogna

VERCELLI- Prosegue il Gemellaggio fra le cittadine di San Giorgio Monferrato e Saint-Julien in Bretagna. Fra le varie visite che vengono proposte in questi cinque giorni di permanenza nel Monferrato l’altro giorno i partecipanti hanno visitato a Vercelli lo splendido Museo Francesco Borgogna, sorto per legato testamentario nel 1907 del famoso filantropo e collezionista d’arte Antonio Borgogna. Il delizioso palazzo, la cui composizione architettonica originariamente ricalcava una classica villa romana, ospita una vasta collezione di pittura, scultura ed arti decorative. Per la quantità e qualità di opere pittoriche italiane ed europee, che spaziano dal Medioevo al Novecento, è considerata la seconda pinacoteca del Piemonte dopo la Galleria Sabauda di Torino. Nella foto il gruppo del Gemellaggio in sosta nel bellissimo salone delle Conferenze del Museo.
Ieri mattina nel Palazzo Comunale di San Giorgio Monferrato si è svolta la cerimonia ufficiale di accoglienza e scambio doni nell’ambito del gemellaggio internazionale fra le cittadine di Saint-Julien e di San Giorgio. Presenti le più importanti autorità della Provincia, della Unione montana delle Valli monregalesi e dei comuni limitrofi, oltre ad una delegazione di savonesi e di rappresentanti del Comitato per i Gemellaggi di Loano. “Il gemellaggio con Saint Julien- ci ha spiegato il sindaco di San Giorgio, Pietro Dallera- è giunto al 23esimo anno di vita. Dopo la pausa causata dal Covid finalmente ci siamo ritrovati. Gli amici bretoni sono arrivati venerdi e partiranno martedi. La delegazione dei gemelli francesi è guidata dal nuovo Sindaco della cittadina di Sain Julien, Monsieur Gaël Le Noane. Nel corso dei cinque giorni abbiamo presisto numerose visite ed incontri. Al pranzo ufficiale della 5 giorni che si è svolto ieri, ha preso parte anche la cittadinanza di San Giorgio. Si è tenuto presso la Pro Loco, proprio in occasione della festa dell’anziano. In mattinata tutti abbiamo partecipato alla Santa Messa che è stata celebrata dal nostro parroco Don Oscar Comba”.
Don Oscar è un sacerdote davvero speciale, è anche un abile artista, un eccellente orafo, che crea magnifici gioeilli per far quadrare i conti dell sua parrocchia. La funzione è servita anche per ricordare le persone decedute sia a Saint-Julien che a San Giorgio negli ultimi tre anni. Fra le più belle visite fatte dal gruppo quella al Lago di Viverone con navigazione per la visita alla zona faunistica ed alla riserva naturale dove stanziano soprattutto anatre, germani reali, folaghe, cigni, svassi e gabbianelle.
“Questi giorni insieme con gli amici francesi – conclude Dallera – rappresentano una ideale occasione di incontro e condivisione fra le due comunità. Stiamo visitando musei, castelli, agriturismi per far conoscere agli ospiti francesi i luoghi e le attrattive maggiori del nostro magnifico territorio. Abbiamo invitato tutti i cittadini di San Giorgio a partecipare alle varie iniziative”.
Il sindaco di San Giorgio Monferrato, Pietro Dallera, Cavaliere della Repubblica Italiana, è un ex insegnante, dirigente scolastico e formatore, ha avuto numerosi ed importanti riconoscimenti anche a livello internazionale per tutte le sue iniziative volte a realizzare l’amicizia fra i popoli.
Prima di essere sindaco di San Giorgio Monferrato Dallera ha ricoperto per diversi anni la carica di sindaco anche nel Comune di Isola (Al).
CLAUDIO ALMANZI