L’acquisto di una casa, a prescindere dal tipo di abitazione, rappresenta sempre un impegno economico particolarmente significativo, probabilmente uno dei più importanti per la maggior parte della popolazione. A meno di non disporre di riserve di liquidità davvero ingenti, per comprare un’abitazione è solitamente necessario sottoscrivere un mutuo di acquisto casa.
Un mutuo casa è un contratto che, oltre a comportare un esborso di denaro non indifferente, impegna il debitore per un periodo di tempo particolarmente lungo; trattandosi, infatti, di un contratto a medio-lungo termine, può durare anche fino di 30 anni o più in alcuni casi.
Ne consegue che, nell’ottica di una corretta pianificazione finanziaria, è opportuno quantificare in anticipo l’impegno che si andrà ad assumere.
Se si sta quindi pensando di acquistare una casa (che sia una prima o una seconda abitazione), si può utilizzare un apposito simulatore, che calcola la rata del tuo mutuo online. Grazie a questo comodo strumento si può conoscere con esattezza non soltanto l’importo della rata, ma anche tutti gli altri dettagli relativi al finanziamento, ovvero TAN, TAEG, importo degli interessi e delle altre spese correlate al mutuo.
Come funziona un simulatore di rate online?
I simulatori delle rate mutuo online sono strumenti proposti dagli istituti bancari e dalle finanziarie sui loro portali web grazie ai quali è possibile, tramite opportune selezioni e inserimento di informazioni, visualizzare in tempi brevissimi i vari dati relativi a un finanziamento, fra cui i mutui casa.
Il funzionamento di questi preventivatori è intuitivo. A seconda dell’istituto bancario o della finanziaria, possono esserci lievi differenze fra un simulatore e l’altro, ma la sostanza non cambia. In linea generale funzionano seguendo questo schema:
- si indica la finalità per la quale si richiede il mutuo (per esempio: “acquisto prima casa”);
- si indica il valore dell’immobile;
- si inserisce l’importo del mutuo che si intende richiedere. Dal momento che di norma non vengono concessi mutui superiori all’80% del valore dell’immobile, il simulatore non consentirà l’inserimento di una cifra superiore a questo limite;
- si sceglie la durata del mutuo (spesso il limite massimo è 30 anni, ma non mancano esempi di mutui con durate superiori).
Dopo che si sarà inserito quanto richiesto si potranno visualizzare tutte le informazioni relative al finanziamento (importo della rata, TAN, TAEG e dettagli precisi di tutte le spese: interessi totali, spese di istruttoria, spese peritali, spese di incasso delle rate, imposte e bolli, spese di gestione pratica e importo dalla polizza assicurativa obbligatoria “incendio e scoppio”). È possibile che la simulazione proponga questa alternativa:
- mutuo a tasso fisso
- mutuo a tasso variabile.
Nel paragrafo successivo trattiamo brevemente quest’ultimo punto.
Mutui a tasso fisso e a tasso variabile: qual è la differenza?
I mutui a tasso fisso, come facilmente si può intuire, sono caratterizzati dal fatto che la rata rimane invariata nel tempo per tutta la durata del mutuo; quindi fin dal momento della stipula del contratto si potrà conoscere con assoluta certezza quale sarà la cifra totale che si dovrà sostenere.
Le cose cambiano nel caso di mutui a tasso variabile, caratterizzati dal fatto che il tasso applicato segue l’andamento del mercato e quindi varia nel tempo (può scendere o salire, ma è praticamente impossibile che rimanga invariato).
Il simulatore mostra quella che è la situazione attuale, ma bisogna tenere conto che potrebbe esserci un rialzo del tasso e quindi dell’importo della rata mensile oppure un ribasso e in quest’ultimo caso l’importo della rata scenderebbe.