Alassio festeggia la nomina di Don Angel a Cardinale
Alassio. Don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore della Congregazione dei Salesiani, spagnolo della Asturie, è stato nominato da Papa Francesco, assieme ad altri 20 sacerdoti, cardinale. Proprio di recente il Rettore maggiore della Congregazione dei Salesiani aveva fatto visita ad Alassio all’ Istituto “Don Bosco”. Grande la soddisafzione degli alassini nell’apprendere la notizia: il direttore del Don Bosco di Alassio, Michele Molinari ha commentato: “Noi tutti salesiani di Alassio abbiamo accolto con immensa gioia la notizia che vede il nostro Rettor Maggiore divenire “Sua Eminenza”. Ricordiamo la bella giornata della sua visita, durante la quale don Artime non ha tralasciato di dialogare con ciascuno di noi: dagli allievi, al personale di cucina , dallo staff del collegio, ai volontari, con tutti insomma. Una bellissima visita, indimenticabile… Egli non ci lascerà subito. Papa Francesco gli ha permesso di finire il suo mandato da Rettore che scadrà fra un anno… E’ stata per noi una bellissima sorpresa la notizia, è anche la prima volta che un nostro Rettore diventa cardinale”.
La sua giovane età, 62 anni, gli garantirà l’ammissione al Conclave fino al compimento degli 80. Don Angel è il 10° successore di Don Bosco. Durante la visita ad Alassio venne festeggiato anche dal Vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti. E la figlia di Mario Berrino, Angela, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, gli fece apporre la firma per una piastrella da esporre sul celebre Muretto.
Il vicesindaco Angelo Galtieri commenta: “Il neo Cardinale Don Angel Fernandez Artimeè una persona di grande spessore umano e religioso. Da cardinale garantirà maggiormente all’Ordine Salesiano una figura autorevole all’interno della Chiesa”.
Sua Eminenza Cardinal Artime ha già creato il suo stemma: il motto, non dimenticando Maria Ausiliatrice (MA con in cima la corona), protettrice dei Salesiani, l’Ancora, un emblema della Congregazione e, in centro, la figura del Buon Pastore. Questo il motto: “Sufficit tibi gratia mea” (La mia grazia ti basti).
Questo il primo commento del neo Cardinale: “Dopo la notizia inaspettata, soprattutto per me, con la quale il Santo Padre Francesco ha annunciato anche il mio nome tra le 21 persone che ha scelto per essere “create” Cardinali della Chiesa nel prossimo Concistoro del 30 settembre, migliaia di persone si sono domandate, soprattutto tra i Salesiani di Don Bosco e i membri della famiglia salesiana nel mondo: e ora cosa accadrà? Chi accompagnerà la vita della Congregazione nel prossimo futuro? Quali passi la attendono? Potete ben capire che sono gli stessi interrogativi che anch’io mi sono posto, mentre ringraziavo con fede il Signore per questo dono che Papa Francesco ci ha fatto come Congregazione salesiana e come Famiglia di Don Bosco.Con una lettura di fede, conoscendo le grandi cose che Dio ha fatto e ciò che sappiamo attraverso la sua Parola, si potrebbe dire che Dio ama le sorprese. Di solito, nella Bibbia, Dio dice: “Parti! Il cammino si rivelerà».
Una cosa importante abbiamo imparato da don Bosco: niente ci turbi e fidiamoci della Provvidenza di Dio. Sento di condividere l’affermazione del 1884 del nostro santo fondatore: «Vedo sempre più quale glorioso avvenire è preparato alla nostra Società, l’estensione che avrà e il bene che potrà compiere».
Incontro con gli studenti (Foto Fasano)
(Claudio Almanzi)