EditorialiEsteri

Deterioramento della situazione a Gaza: Riflessione sulla posizione del Marocco

Il Regno del Marocco, fin dalle prime ore del deterioramento della situazione in Medio Oriente, ha assunto una posizione chiara, pragmatica e senza dubbi.

Il Marocco ha scelto la via del sostegno del dialogo. Una posizione netta a favore del dialogo. Infatti, il Ministero degli Affari Esteri , seguendo le alte istruzioni reali, ha chiesto ha chiesto lo svolgimento di una riunione d’urgenza a livello dei ministri degli Esteri arabi.

L’obbiettivo della riunione è quello di avviare una consultazione e il coordinamento riguardo al deterioramento della situazione nella Striscia di Gaza. In particolare per l’avvio di azioni militari contro i civili, nonché per la ricerca di mezzi per fermare ogni innalzamento della tensione.

Non possiamo dimenticare che il Marocco, è sempre stato attento alla questione medio orientale. Promuovendo una azione dolce e risoluta per avviare una vera stabilità nella regione.

Non possiamo dimenticare che il Marocco era già intervenuto nel Luglio del 2022 che era riuscita ad ottenere l’apertura del varco valico di Allenby – Re Hussein, che collega Cisgiordania e Giordania. Una mediazione importante per l’intera regione e che all’epoca aveva disinnescato una potenziale situazione di crisi.

Anche ora il Marocco può essere un soggetto internazionale valido per superare questo difficile frangente e cercare di trovare una soluzione al problema mediorentale.

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy