Salute

Fumare in gravidanza

Fumare in gravidanza è dannoso per la salute del mio bambino. Fra le donne che fumano si manifestano con maggior frequenza i distacchi di placenta e gli aborti.

Fumare in gravidanza

Fumare in gravidanza è pericoloso per il feto.

Smettere di fumare quando si è in dolce attesa è un grande gesto d’amore e di consapevolezza nei confronti del nascituro. Il tabagismo può anche rappresentare un ostacolo al concepimento oppure può essere fra le cause di un parto anticipato.

Il fumo in gravidanza è molto pericoloso perché, attraverso la placenta, il mio bambino riceve delle sostanze potenzialmente pericolose.

Le future mamme che non abbandonano il vizio del fumo durante i nove mesi di gestazione mettono in pericolo lo stato generale di salute del bambino, oltreché il loro. E’ risaputo che il tabagismo espone, maggiormente, alla possibilità di sviluppare alcune forme tumorali, come quelle a carico della vescica, dei polmoni e del cavo orale. Il fumo riduce la capacità dei polmoni, può determinare la tosse e accelera la comparsa dei segni del tempo. I suoi effetti negativi riguardano anche i nascituri che, al momento del parto, presentano un peso inferiore rispetto a coloro che sono nati da madri non fumatrici. Inoltre, le sigarette possono alterare il normale sviluppo del feto, creando delle importanti modifiche. Fra le donne in dolce attesa che fumano la percentuale di aborti o di problemi legati al distacco di placenta sono piuttosto frequenti. E’ necessario sottolineare che bisogna proteggere il nostro bambino, ed il feto, anche dal fumo passivo che è responsabile ugualmente di uno sviluppo stentato o scorretto.

Come smettere di fumare

Smettere di fumare dovrebbe essere una delle priorità di tutte le donne che desiderano una gravidanza o che sono già in attesa. Per smettere di fumare è possibile chiedere consiglio al ginecologo di fiducia che può consigliare il trattamento più adatto. E’ importante non decidere in autonomia di utilizzare presidi o prodotti ad hoc che potrebbero presentare delle controindicazioni per il feto.

Per liberarsi dalla sigarette è possibile intraprendere dei percorsi di meditazione che permettono di controllare lo stimolo senza andare incontro a stress o nervosismo.

In commercio si trovano molti manuali pratici che insegnano a smettere di fumare in modo naturale e pratico.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy