Comunicati Stampa

Rabat. Le federazioni calcistiche di Marocco, Portogallo e Spagna lanciano candidatura e visione congiunte per i Mondiali 2030

Fouzi Lekjaa, Presidente della Federcalcio Reale Marocchina, Fernando Gomes, Presidente della Federcalcio Portoghese e Pedro Rocha, Presidente della Federcalcio Reale Spagnola, riunitisi il 28 ottobre 2023, in Marocco a Rabat, hanno lanciato ufficialmente la candidatura congiunta Spagna-Marocco -Portogallo che sarà la prima Coppa del Mondo ospitata in due continenti e si concentrerà sul rafforzamento dei legami tra Europa, Africa e il resto del mondo.

Così, Fouzi Lekjaa, presidente della Federcalcio Reale Marocchina, ha sottolineato gli aspetti storici della candidatura congiunta dei due continenti e dei tre paesi: “Questa è una Coppa del Mondo che ci aiuterà a unire ulteriormente le nostre civiltà comuni nate più di dieci secoli fa. I tre paesi condividono una Storia comune, un presente comune e guardano verso un futuro comune. Tutto ciò dimostra che il successo collettivo è possibile e che la prosperità può avere una prospettiva condivisa e collettiva”, tra le due sponde del Mediterraneo.
Dalla sua parte, Fernando Gomes, presidente della Federcalcio Portoghese, ha sottolineato l’ambizione rappresentata dall’organizzazione comune dei Mondiali 2030 e l’impronta che i tre paesi vogliono lasciare: “Questo è un grande momento per noi, altamente simbolico poiché si tratta del centenario della prima edizione del torneo. Ma il 2030 sarà molto più di una celebrazione del passato! Grazie all’ambizione e alla competenza delle nostre tre federazioni, crediamo che questo torneo segnerà un cambio di paradigma nel modo in cui i grandi eventi saranno organizzati in futuro. Questa è la nostra ambizione!
Allo stesso modo, Pedro Rocha, presidente della Federcalcio Reale Spagnola, ha evidenziato l’opportunità unica di collaborazione tra diverse federazioni, paesi e persone: “Questa candidatura è un messaggio di speranza e di unità, perché questa Coppa del Mondo sarà una dimostrazione dell’unione delle culture e della promozione dell’inclusione, della diversità e del rispetto.
L’obiettivo dei tre Paesi coinvolti è quello di fondere i loro patrimoni culturali millenari, le tradizioni e la storia condivisa per creare un torneo innovativo, sostenibile e incentrato sui tifosi, con l’intento di rafforzare i legami tra Europa, Africa e il resto del mondo.
Per quanto riguarda gli stadi dei tre paesi che parteciperanno alla candidatura finale, i tre presidenti hanno convenuto che è prematuro in questa fase prendere decisioni in merito, perché gli studi e il lavoro di valutazione dei team tecnici sono in corso.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy