Magia e Misteri

Halloween storia e tradizioni

Halloween storia e tradizioni. Il 31 ottobre si festeggia un’antica ricorrenza di origine celtica.

Halloween

Le origini di Halloween si ricollegano alla storia dei celti. Il 31 ottobre, per tale popolazione, coincideva con l’inizio della stagione fredda. Le giornate più corte e fredde impedivano lo svolgimento dei lavori agricoli  che venivano sospesi in attesa della primavera.

 Si trattava di una data importante che coincideva con lo samhain, ossia il Capodanno. I celti erano soliti travestirsi per tenere lontani i demoni e festeggiare vicino ai fuochi. Samhain coincideva con il momento in cui gli spiriti dei morti tornavano sulla terra.

 Il termine Halloween deriva dall’antico anglosassone all hallows’ day che significa vigilia della festa di tutti i Santi. Infatti, la diffusione del cristianesimo aveva portato alla trasformazione delle feste pagane. Non a caso il primo novembre, la Chiesa ricorda i Santi mentre il giorno successivo si commemorano i defunti. La celebrazione di Halloween arriva negli Usa nel corso del XIX secolo. La carestia che attanaglia l’Irlanda costringe molti dei suoi abitanti ad andare a cercare fortuna lontano. Saranno poi proprio gli emigranti a far conoscere la festa del 31 ottobre, ormai diventata amatissima in tutto il mondo.

 Halloween  dolcetto o scherzetto?

Negli Usa, dove la festa è molto popolare, la sera del 31 ottobre i bambini ripetono un rito molto antico. I piccoli si travestono e poi vanno di casa in casa dicendo “Dolcetto o scherzetto? La frase, che in inglese è treck o treak, deriva da una consuetudine piuttosto remota. Prima dell’arrivo dell’inverno, i mendicanti erano soliti offrire delle preghiere per le anime dei trapassati in cambio di un po’ di cibo. Tale abitudine è diventata per i bambini un’occasione per divertirsi e raccogliere grandi quantità di dolciumi. Per accontentare i più piccoli si potranno regalare caramelle, cioccolatini, frutta secca e biscotti.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy