Comunicati Stampa

Stellantis Financial Services Italia nella sua prima cartolarizzazione di prestiti auto

P

Stellantis Financial Services Italia S.p.A. (“Stellantis FS”) ha completato con successo  il collocamento della sua prima cartolarizzazione pubblica, avente ad oggetto crediti finalizzati all’acquisto di auto, del valore iniziale di circa 750 milioni di Euro.

Si tratta della prima operazione pubblica in Italia dalla nascita di Stellantis FS, la banca captive del Gruppo Stellantis, costellazione di 14 iconici brand automobilistici con attività industriali in oltre 30 Paesi e clienti in più di 130 mercati.

La società veicolo “Auto ABS Italian Stella Loans 2023-1”  ha emesso titoli obbligazionari Asset-Backed (ABS) in tranche Senior, Mezzanine e Junior, fino a 760 milioni di Euro, sottoscritti da parte di investitori qualificati.

I titoli Senior e Mezzanine sono dotati di rating da parte di DBRS e Fitch – Classe A rating AA(high) per DBRS e AA da Fitch; Classe B rating AA(low) per DBRS ed A+ per Fitch; Classe C rating A(high) per DBRS e BBB+ per Fitch; Classe D rating BBB(high) per DBRS e BBB- per Fitch; Classe E rating BBB(low) per DBRS e BB+ per Fitch –  e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. La società veicolo comprerà i crediti su base rotativa.

L’operazione è stata strutturata ai sensi del regolamento europeo sulle cartolarizzazioni “Simple, Transparent and Standardised” ed ha finalità sia di funding che di capital relief mediante significativo trasferimento del rischio di credito (SRT).

La cartolarizzazione, ed il suo collocamento, è stata realizzata con il contributo di Banco Santander S.A., in qualità di Arranger e Joint Lead Manager con Bank of America Securities Europe S.A. e Unicredit Bank AG.

Zenith Service ha curato i profili di costituzione relativi al veicolo, e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Calculation agent e Rappresentante degli Obbligazionisti.

Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi internazionali Jones Day e Hogan Lovells.

Sergio Lino, Chief Financial Officer,  ha dichiarato “Stellantis FS con questa operazione di cartolarizzazione diversifica le fonti di finanziamento, rafforza gli indici di solidità patrimoniale e migliora i ratio di redditività complessiva della Banca. Inoltre ci consentirà di offrire alla nostra clientela condizioni sempre più vantaggiose di accesso al credito per l’acquisto di autovetture del Gruppo Stellantis”.

Tiziana Bertolazzi, Head of Business Development,  ha dichiarato: “Il successo di questa operazione conferma la fiducia degli investitori sulla qualità dei crediti della società e posiziona Stellantis tra i leader nel panorama degli emittenti europei di cartolarizzazioni pubbliche nel segmento automotive.

Ringraziamo Stellantis e tutte le parti per il nostro coinvolgimento a supporto di questo importante risultato per il gruppo, volto ad alla differenziazione delle proprie fonti di funding ed efficientamento al livello di capitale”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy