Ambiente

Oristano e Arborea: Virus Usutu presente

I virus ormai ci fanno paura, un dato di fatto. Da sempre chi abita in Sardegna sa che ad Oristano ci sono le zanzare. Qui, infatti la malaria un tempo era una enorme pianga. Stagni e paludi, oggi patrimonio ecologico di una ricchezza enorme, diventano però pericolosi focolai. Non dimentichiamo, infatti, il virus della West Nile che ha spaventato non di poco il territorio. Ma cosa è il virus Usutu di cui si parla da tempo?

Scopriamolo insieme.

Virus Usutu: tutto quello che devi sapere

Da fonti ATS: “Usutu (USUV) è anch’esso capace di indurre sia mortalità significativa tra le popolazioni di alcune specie di uccelli sia sintomi nell’uomo, anche se la capacità di indurre forme cliniche neuro-invasive sembra essere, ad oggi, limitata a poche e sporadiche segnalazioni. Anche questo virus si trasmette tra uccelli e mammiferi tramite zanzare infette (soprattutto del genere Culex), pertanto  vanno adottate le stesse misure di prevenzione.”

Il virus Usutu è un’infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. Prende il nome da un fiume dello Swaziland, in Africa meridionale, che scorre vicino alla località del Natal è questo, infatti il luogo primo isolamento del virus in una zanzara Culex.

L’agente causale è un Flavivirus patogeno per gli uccelli, questi però sono molto presenti nell’area degli stagni di Oristano ed Arborea. Le infezioni per l’uomo sono rare ma è necessario prestare attenzione.

Secondo fonti online per l’Africa si conoscono finora solo due isolamenti da esseri umani, sulla cui sintomatologia clinica si sa quasi nulla. Nel primo caso (un adulto in Repubblica Centrafricana nel 1981) il paziente presentava febbre e rash cutaneo, nel secondo (un bambino in Burkina Faso nel 2004) febbre e ittero. Questo però non significa che non possa essere trasmesso agli uomini infatti secondo quanto si legge nel 2017 sono stati notificati inoltre 4 casi umani confermati di infezione da Usutu Virus da 2 Regioni (Lombardia e Lazio) in donatori di sangue, di cui solo 1 sintomatico.

Attualmente non esiste una terapia specifica né una vaccinazione per l’USUTU.

Usutu: prevenzione

Come abbiamo appreso si tratta di un virus che viene trasmesso dalle zanzare questo significa che è necessario mettere in pratica alcune regole.

  • non lasciare acqua in pozze in giardino o nei sottovasi
  • usare protezione antizanzare
  • usare zanzariere a casa

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy