I giochi di carte possiedono sempre una storia densa di miti, leggende, aneddoti e curiosità culturali, non fa eccezione il blackjack, uno dei giochi più scaricati sui siti di casinò online, a cui sono stati dedicati diversi film e che presenta una storia che si intreccia con diverse culture, americane ed europee, tra giochi italiani, francesi e spagnoli. Dal Vingt et Un al blackjack digitale sono trascorsi secoli ma il tempo non ha scalfito il successo di questo gioco di carte, sempre al top tra i download dei casinò digitali e sui tavoli delle sale da gioco tradizionali.
L’origine francese del blackjack: il Vingt et Un
In principio fu il Vingt et Un francese a mettere piede nella tradizione ludica mondiale, parliamo della versione più moderna giocata nel 17° secolo in Francia.
Come i casinò anche il blackjack ha origini europee e prima di raggiungere l’America è passato per le versioni spagnole e italiane, con una similitudine che ha dato vita a molte leggende che accomunano questo gioco con il Sette e Mezzo.
Blackjack, sette e mezzo e 31 spagnolo
A quanto pare il gioco spagnolo 31 è molto simile al blackjack, così come il Sette e Mezzo italiano, tuttavia, non ci sono prove concrete su quale gioco sia nato prima, è un po’ come chiedersi: è nato prima l’uovo o la gallina?
Prima di questi esempi esistono delle testimonianze di un gioco simile al 21 nell’antica Roma, che non veniva giocato con le carte ma con blocchi di legno, mostrando regole e processi ludici simili al moderno blackjack.
L’ipotesi più accreditata è che il Vingt et Un abbia subìto modifiche nei secoli attraverso l’influenza culturale prima dei popoli europei e poi in America, infatti, nel 1931 il blackjack viene inserito nei giochi di casinò del Nevada, che ha appena regolamentato il gambling, tuttavia, il gioco dedicato al fante nero riempiva i tavoli verdi già nei casinò europei di Venezia, Baden, Montecarlo e Sanremo da diversi secoli e decenni.
Il film più iconico del blackjack
Tra le pellicole che hanno raccontato il blackjack nei suoi minimi particolari compresi calcoli e strategie, c’è il film 21 di Robert Luketic con Kevin Spacey, che narra le vicende del MIT Blackjack Team, un gruppo di studenti dell’università di Boston coadiuvati da un professore di matematica, che a colpi di calcoli e strategie complesse, sono riusciti a sbancare i casinò di Las Vegas tra gli anni Ottanta e Novanta dello scorso secolo.
Questo film come tantissimi altri famosi in tutto il mondo, per esempio, Notte da Leoni, Paura e delirio a Las Vegas, Casinò e Rain Man, sono entrati di diritto nelle grafiche delle slot online più innovative. In tutte le pellicole citate il blackjack svolge un ruolo principale o è la partita che cambia le sorti della trama.
Blackjack online in diretta live streaming con app e siti
Oggi le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale consentono di giocare in una realtà immersiva a 360 gradi ma fino a qualche anno fa i giochi di casinò online hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo tecnologico dello streaming.
Infatti, sono tantissimi i siti di qualità dove è possibile organizzare un tavolo da poker oppure giocare a blackjack online in diretta streaming, con un vero croupier o una splendida dealer che serve le carte.
Dal Vingt et Un al 31 fino al Sette e Mezzo prima di arrivare al blackjack digitale di tempo ne è trascorso, ma questo gioco di carte resta uno dei simboli più conosciuti, scaricati e apprezzati dai giocatori di casinò digitali, disponibile su piattaforme sempre al passo con i tempi e in anticipo sulle nuove tecnologie, con app e siti sempre di più all’avanguardia.