Comunicati Stampa

Marocco. Il vertice Blue Africa Summit rende omaggio al “forte impegno per l’Oceano” atlantico del Re Mohammed VI (Dichiarazione finale)

La città di Tangeri, nel nord del Marocco, ha ospitato la prima edizione del “Blue Africa Summit”, il 16 e 17 novembre, avvenuto su iniziativa dell’Accademia del Regno del Marocco e dalla “Stagione Blu” e organizzato sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI.
L’appuntamento, concluso con una Dichiarazione finale, è stato arricchito dalla presenza di alti rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e di organizzazioni che rappresentano le nazioni marittime, e ha conosciuto la partecipazione di rappresentanti di 26 paesi dei 38 Stati africani costieri, nonché dei loro vicini dei bacini del Mediterraneo, dell’Atlantico e dell’Indiano, leader politici, rappresentanti della comunità scientifica e tecnologica, della società civile e della gioventù africana e gli attori economici.

Alla conclusione dei lavori, tramite la sottoscritta “Dichiarazione di Tangeri”, i partecipanti hanno salutato il “forte impegno per l’Oceano” Atlantico di Sua Maestà il Re Mohammed VI e hanno raccomandato agli Stati della costa atlantica africana di aderire all’iniziativa del Marocco di una coalizione di paesi solidali.
Hanno inoltre invitato tutte le autorità nazionali e locali del continente africano a sviluppare piani o strategie per lo sviluppo sostenibile delle loro coste e delle zone economiche esclusive; a sostenere la creazione di piani di spazio marittimo su scala nazionale e internazionale per sviluppare un’economia blu sostenibile e a promuovere la tutela di questi spazi e della loro preziosa biodiversità fino al 30% entro il 2030.
I partecipanti hanno raccomandato agli imprenditori marittimi di sviluppare modelli economici sostenibili che tengano conto del benessere delle popolazioni costiere, invitando allo stesso tempo gli Stati a incoraggiare iniziative come quella della Grande Muraglia Blu o dei corridoi marittimi.
Sono stati invitati i paesi africani e i partner internazionali, riconoscendo la leadership dell’Unione delle Comore nella sua qualità di attuale presidente dell’Unione africana, ad unirsi al Pannello Africano dei Capi di Stato per lo sviluppo di un’economia blu rigenerativa, creato in occasione del Vertice Africano sul Clima. È stata, inoltre, raccomandata la creazione di un meccanismo permanente per rafforzare il partenariato strategico Africa-Europa.
Ricordando che Africa, con una popolazione che si avvicinerà ai due miliardi di abitanti entro il 2050 e quasi si raddoppierà alla fine di questo secolo, di cui quasi due terzi vivranno a meno di 60 km dalle coste, costituisce un continente che merita un trattamento speciale, i partecipanti hanno affermato che la crescita africana dipende e dipenderà in gran parte dagli investimenti nell’economia blu e nella finanza, purché avvantaggino le economie e le popolazioni locali. A questo proposito, hanno sostenuto che l’apertura dei paesi del Sahel e dell’Africa interna può essere raggiunta solo attraverso un’ambiziosa visione oceanica.
Questo riconoscimento dell’Africa Oceanica implica ovviamente lo sviluppo delle infrastrutture costiere, portuali, delle flotte pescherecce e commerciali che permetteranno agli Stati e alle popolazioni di beneficiare delle proprie risorse commerciali, ittiche, marine ed energetiche, hanno spiegato.
Da ricordare che il 6 novembre 2023, in occasione del 48esimo anniversario della Marcia Verde, il Re Mohammed VI, evidenziando l’importanza dell’Africa atlantica e del suo potenziale, si è detto convinto dell’iniziativa marocchina che ha portato alla creazione di un quadro istituzionale che riunisce i 23 Stati dell’Africa atlantica, con l’obiettivo di consolidare la sicurezza, la stabilità e la prosperità nella regione. Per sostenere questa iniziativa il Marocco è disposto a mettere a disposizione dei paesi africani le proprie infrastrutture stradali, portuali e ferroviarie.
“Il mio obiettivo è trasformare la regione atlantica in uno spazio per l’interazione umana e l’integrazione economica, e assicurarmi che svolga un ruolo chiave a livello continentale e internazionale” ha detto il Re Mohammed VI.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy