Comunicati Stampa

Parma inaugurazione della mostra personale di Paolo De Cuarto venerdì 01 Dicembre 2023

Evento pressoché unico quello organizzato da ART&CO Parma in cui verranno esposte alcune delle più recenti opere di Paolo De Cuarto, artista sempre più noto e apprezzato per la personale rivisitazione della straordinaria tecnica affresco.
Il percorso espositivo qui allestito desidera raccontare le tappe più significative della sua ricerca artistica dagli esordi fino alla piena maturità. La sua arte si serve di vecchi messaggi pubblicitari per trasformarli in qualcosa di completamente nuovo: da semplici strumenti di comunicazione di massa a potenti atalizzatori di ricordi in grado di evocare vividamente esperienze vissute come se fossero lontane melodie.
Paolo nasce nel 1972 e fin da giovane mostra grande sensibilità e curiosità per l’arte, specialmente per la pittura. Per questa ragione, la sua formazione accademica da subito si focalizza sull’uso come pure sulla sperimentazione di più materiali facendo ricerche sulla plasticità dell’immagine. Successivamente nel 1994 si trasferisce a Milano dove conosce e frequenta prestigiosi ambienti d’avanguardia sulla scena artistica italiana tra cui l’Accademia di Brera e lo storico Bar Jamaica. Dopo queste esperienze, finalmente ha la grande opportunità di collaborare con il Maestro Mimmo Rotella in qualità di assistente artistico direttamente nel suo studio. Il sodalizio tra i due finisce solo alla fine del 2002 quando Paolo inizia a percorrere autonomamente la propria strada nel mondo dell’arte. Desideroso sia di mettersi alla prova sia
di apprendere nuove tecniche e generi, si trasferisce prima in Spagna per tre anni poi negli Stati Uniti. Proprio qui, più maturo e consapevole delle proprie capacità, verrà prima notato poi rappresentato da gallerie di successo soprattutto dalla Rudolf Budja Gallery a Miami in Florida.
Tutt’ora le sue opere sono conservate all’interno di importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.
I quadri di Paolo De Cuarto esplorano il passato corteggiandolo con la stessa passione dello storico con il quale condivide anche una sorta di culto della memoria. Indaga, scava, dissotterra senza tregua alla ricerca di tracce nascoste da riportare in vita. La sua scelta di ri-attualizzare la tecnica affresco deriva dalla sua volontà di riscoprire le radici della nostra identità fino ai giorni nostri. Se la pop-art lasciava prevalere la dura oggettività delle cose, nell’arte di De Cuarto avviene un fenomeno di coesistenza: quotidiano ed esistenza si coniugano in un incessante scambio potenziandosi a vicenda.
Le gallerie di ART&CO, attraverso le sedi di Parma e di Lecce, desiderano offrire liberamente la possibilità di conoscere nonché di ammirare le opere di importanti artisti non solo del Novecento italiano e internazionale, ma anche della scena del mercato contemporaneo. Oltre ad essere realtà viva fin dal 1996, ART&CO si impegna nel dimostrarsi aperta a tutti, dai collezionisti, ai giovani appassionati fino a chiunque non voglia farsi sfuggire l’occasione di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea.

La mostra di Paolo De Cuarto ospiterà alcuni dei lavori più iconici di Andy Warhol e di popolari artisti sulla scena dell’arte attuale come Simone D’Auria e Andrea Terenziani. L’allestimento durerà dal 01 Dicembre 2023 al 18 Gennaio 2024 presso la galleria ART&CO Parma in Borgo Palmia 4/b

PAOLO DE CUARTO – Vernissage
Venerdì 01 Dicembre 2023 dalle ore 18:00

Orari di galleria
Dal lunedì al venerdì: 15-20
Sabato: 10.30-13, 15-20
Domenica (solo su appuntamento)
Possibilità di visite guidate su appuntamento
Ingresso gratuito

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy