Medit...errandoSpettacoli

Un docufilm sui Cartelami sabato ad Albenga

Grande attesa per la proiezione del docufilm di Franco Boggero e Marco Kuveiller in programma sabato pomeriggio ad Albenga

(alle ore 16 all’Auditorium San Carlo in via Roma, 70). L’evento, che è organizato nell’ambito del progetto Formae Lucis, presenterà “Il teatro dei cartelami”, un film realizzato da Franco Boggero, storico dell’arte e musicista, e da Marco Kuveiller, regista e direttore della fotografia. Il documentario è dedicato ai famosi teatri effimeri che venivano utilizzati dai chierici e dai fedeli per animare la Settimana Santa.

“Si tratta- spiegano gli organizzatori- del docufilm della durata di 50 minuti che rappresenta l’episodio pilota della serie televisiva intitolata “Recondita Mirabilia”. Si racconta un viaggio approfondito alla scoperta dei cartelami rinvenuti in seguito a una lunga stagione di ricerca nel Ponente ligure, restaurati e riconsegnati alla comunità”.

Prodotto da Human Touch Media di Roma, sotto la guida di Elisabetta Cartoni e Jacques Goyard, “Il teatro dei cartelami” vanta musiche originali composte da Federico Bagnasco e Alessandro Paolini. La proiezione sarà arricchita dagli interventi musicali di Giovanni Sardo al violino barocco e di Mauro Borri al clavicembalo, musiche di A. Vivaldi.

L’evento, che vede la partecipazione del FAI, si ricollega alla mostra diffusa “Pitture da illuminarsi alla notte”, organizzata da Formae Lucis nel 2021 in dodici siti delle province di Imperia e Savona. I cartelami erano stati esposti ad Albenga, Imperia, Civezza, Vasia, Cosio D’Arroscia, Acquetico, Andora, Laigueglia, Zuccarello, Ligo, Toirano e Borgio. Risalenti all’epoca barocca, queste opere, realizzate a olio o tempera su cartoni, sagome di legno o metallo, rappresentano la testimonianza di una liturgia andata quasi dimenticata che li vedeva parte di scene teatrali arricchite di musiche e canti durante le quali erano recitati e narrati episodi evangelici del Triduo Pasquale, con particolare attenzione alla Passione di Cri­sto. Sacre rappresentazioni che si servivano dei cartelami come cornici sceniche removibili, “apparati effimeri” il cui scopo era di consentire al fedele di evocare ed entrare sempre più nel mi­stero celebrato recitando o assistendo da spettatore alla scena. L’evento è stato organizzato in accordo con la Diocesi di Albenga- Imperia, con i patrocinii del Comune di Albenga , del FAI Delegazione di Albenga-Alassio, in collaborazione con Palazzo Oddo, Fondazione Oddi ed il sostegno della Fondazione De Mari e di Banca di Caraglio.

Claudio Almanzi

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy