Comunicati Stampa

Sicurezza internazionale. L’Assemblea generale dell’INTERPOL sarà in Marocco

Il Regno del Marocco è stato eletto, venerdì 1 dicembre a Vienna, per ospitare a Marrakech la 93a sessione dell’Assemblea generale dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale (Interpol), nel 2025.
Infatti, i partecipanti alla 91a sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione tenutasi nella capitale austriaca, in rappresentanza di 196 paesi membri, hanno rinnovato la loro fiducia nel Regno e nelle sue istituzioni di sicurezza, affidandogli l’organizzazione della 93a AG dell’Interpol.

L’Assemblea Generale, il più alto organo decisionale dell’Interpol, si tiene regolarmente in presenza dei capi delle forze dell’ordine e dei dipartimenti dei servizi dei paesi membri, per valutare le sfide alla sicurezza globale e le nuove tendenze criminali ed esaminare le modalità per affrontarle.
Intervenendo dopo il voto a favore della candidatura marocchina, il Direttore Generale della Sicurezza Nazionale e della Sorveglianza Territoriale, Abdellatif Hammouchi, ha espresso i ringraziamenti del Regno del Marocco a tutti coloro che si sono espressi a favore dell’organizzazione a Marrakech di questo evento mondiale. Ha inoltre sottolineato l’impegno del Marocco nel consolidare gli sforzi internazionali nella lotta contro il terrorismo e contro le varie forme di criminalità transfrontaliera.
Hammouchi ha, inoltre, sottolineato che il Regno del Marocco e i suoi servizi di sicurezza nazionale sono prontissimi ad ospitare questo rinomato forum sulla sicurezza nelle migliori condizioni, sottolineando che il Marocco fornisce un sostegno costante all’Interpol e ai paesi membri nei loro sforzi a favore della sicurezza e della stabilità mondiali.
Durante la presentazione della candidatura marocchina è stato proiettato un video che documenta i progressi in corso nel Regno, sotto la saggia guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI. Questo documentario evidenzia i vari aspetti della modernizzazione e dello sviluppo che conoscono i servizi di sicurezza marocchini, consentendo loro di occupare un posto pionieristico nel campo della cooperazione internazionale in materia di sicurezza.
La scelta del Marocco per ospitare questo evento mondiale riflette anche la reputazione e l’immagine di cui gode il Regno nel suo ambiente regionale e internazionale, grazie alla leadership illuminata di Sua Maestà il Re Mohammed VI, così come la credibilità e la grande fiducia nelle istituzioni di sicurezza marocchine, note per aver accumulato una significativa esperienza e competenza nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy