Il Marocco coordinerà la 93° sessione dell’Interpol

Il Marocco è stato scelto per ospitare la 93esima sessione dell’Assemblea generale dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale, Interpol. La decisione è stata presa oggi a Vienna. Marrakech è stata individuata per ospitare l’Assemblea generale dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale nel 2025.
Il massimo organo di governo dell’Interpol, l’Assemblea Generale è composta da delegati nominati dai governi dei suoi paesi membri. Si riunisce una volta all’anno e prende tutte le decisioni importanti relative alla politica generale, alle risorse necessarie per la cooperazione internazionale, ai metodi di lavoro, alle finanze e ai programmi di attività.
Si tratta di una vittoria non solo simbolica ma soprattutto politica. Infatti, il Marocco è considerata una Nazione in prima linea nella lotta del terrorismo internazionale . Allo stesso tempo ha intrapreso una politica alla lotta del cosi detto “integralismo religioso” con una azione su due pilastri. Infatti, nel campo della de radicalizzazione il Regno opera su due assi:
Il primo, di ordine legalitario e sicuritario ed il secondo che punta alla de radicalizzazione di soggetti in carcere per terrorismo. Infatti, la de radicalizzazione avviene con predicatori religiosi ufficiali marocchini, assistiti da psicologi e assistenti sociali per aiutarli a comprendere le specificità di ciascun candidato per la riabilitazione dei detenuti colpevoli di reati legati al terrorismo
Non possiamo, dimenticare, in questo contesto anche il lavoro della Delegazione generale per l’amministrazione e il reinserimento penitenziario che facilita l’accesso dei detenuti, nel contesto della lotta all’estremismo, all’istruzione di base o universitaria fornendo al contempo formazione professionale.
Viviamo in un mondo globale sarebbe bene che le Nazioni occidentali apprendano modelli di lotta all’estremismo che hanno avuto successo in nazioni come il Marocco. L’Italia, in particolare che ha purtroppo ha conosciuto una lunga stagione di terrorismo stragista potrebbe prendere dal Marocco questo modello di de radicalizzazione ed essere una Nazione modello in ambito europeo.
La presidenza del Marocco, dell’ Assemblea generale dell’Organizzazione internazionale della polizia criminale, Interpol, permetterà di far conoscere al Mondo l’azione dolce ma risoluta del Regno nella lotta alla criminalità anche internazionale.
Marco Baratto
COMPLIMENTI! HA SUPERATO TANTE NAZIONE EUROPEE