Comunicati Stampa

Savona, presentazione del n. 16 del giornale “Pigmenti Cultura”

Una rivista come “varietà”. La rivista che avete tra le mani è una specie di laboratorio. C’è dentro
un po’ di tutto. Tanti luoghi, tante situazioni, tante storie, curiosità e pagine di letteratura e di altro. È, questa rivista, una specie di “varietà” come si usava negli anni Sessanta in televisione. Raccontare la cultura non è cosa semplice. Chi la vive troppo da vicino rischia di esserne eccessivamente coinvolto, chi la vive da lontano di non comprenderla appieno. Eppure i saggi che pubblichiamo – miracolosamente – sembrano mantenere quella distanza ideale che sta tra il troppo vicino e il troppo lontano. Questo numero è ricco. Non ne faccio l’indice perché è sufficiente sfogliarlo per constatare quanti spunti e idee ci siano dentro. Il numero è tuttavia dedicato – in qualche modo – alla memoria di Renata Scotto. L’artista savonese più importante insieme a Gabriello Chiabrera. L’associazione Aiolfi ha ritenuto di onorarne la storia con un premio. E con una riflessione sulla sua statura culturale e su quanto la sua città abbia fatto per lei. Ecco, io penso che il ruolo di un’associazione come la nostra non sia solo quella di organizzare bellissime iniziative. Ma anche di far riflettere sulle cose. Proporre spunti, anche critici, sulla realtà.
Poche volte il nome di Savona ha fatto letteralmente il giro del mondo. L’ultima volta è stata per la scomparsa di Renata Scotto.
Qualcosa dovrà pur significare.
Si sottolinea, infine, come questo n. 16 abbia un respiro internazionale considerati i contributi (i saggi
pubblicati, come sempre, sono stati donati gratuitamente dai loro autori alla nostra redazione) del Prof.
J.M.Palencia Cerezo di Cordoba (Spagna), nonchè il testo riguardante il poeta A. Canzani D. argentino a firma del Prof. P.Zoboli e quello del Avv.to A. Licata dedicato a Lanzarotto Maloncello, pioniere delle navigazioni atlantiche. Un grazie, quindi, particolare a tutti gli Autori presenti in questo numero del 2023 che chiude il lavoro dell’Associazione “Aiolfi” messo in campo per ricordare i suoi venti anni di fondazione, d’impegno costante, attento e scientifico per Savona.

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 16,00; ingresso libero.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy