Comunicati Stampa

A Bucarest, Yassine Mansouri premiato per il contributo eccezionale della DGED alla promozione della sicurezza internazionale

L’agenzia di intelligence estera marocchina, la Direzione Generale degli Studi e della Documentazione (DGED), vede il suo direttore generale, Yassine Mansouri, decorato con l’ordine di “La Stella della Romania” dallo Stato romeno. Questa distinzione, la più antica e la più alta assegnata dalla Romania, riconosce il contributo eccezionale della DGED nella promozione della sicurezza regionale e allo sviluppo delle relazioni con la sua controparte rumena.
Il Decreto Presidenziale n° 1.365, pubblicato il 9 novembre nella Gazzetta Ufficiale della Romania, testimonia il riconoscimento e l’apprezzamento accordati alla Direzione Generale degli Studi e della Documentazione (DGED) del Marocco. Questa prestigiosa distinzione, al grado di Grande Ufficiale dell’Ordine Nazionale, con distintivo per i civili, è un segno di riconoscimento nei confronti del Servizio di Intelligence marocchino e del suo direttore generale.
Il riconoscimento fa seguito all’azione congiunta della DGED e delle autorità rumene, in particolare nella liberazione di un cittadino rumeno lo scorso agosto, era rapito dei terroristi nel Sahel. La DGED, infatti, ha fornito supporto nella risoluzione di questa complessa questione, durata otto anni. Il Ministro degli Affari Esteri romeno ha poi espresso la sua gratitudine ai partner stranieri, sottolineando l’importante contributo delle autorità marocchine.
La decorazione dell’Ordine Nazionale “La Stella della Romania” costituisce quindi un segno di riconoscimento delle azioni della DGED a favore della sicurezza regionale e della cooperazione internazionale. Questo prestigioso riconoscimento testimonia l’eccellenza delle relazioni tra Marocco e Romania nel campo della sicurezza, nonché il desiderio dei due paesi di rafforzare la loro futura cooperazione.
Questa distinzione onoraria rende omaggio agli sforzi instancabili della DGED nello svolgimento della sua missione e dimostra il riconoscimento della comunità internazionale verso la sua competenza e il suo impegno per la pace e la sicurezza. Negli ultimi anni, il ruolo del Marocco è stato decisivo nel contrastare numerosi progetti o attacchi terroristici, in Europa e altrove.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy