Il Regno di Spagna ribadisce la sua posizione sulla questione del Sahara Marocchino

Il Ministro degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione del Regno di Spagna, José Manuel Albares, ha ribadito giovedì 13 dicembre a Rabat la posizione del suo Paese sulla questione del Sahara Marocchino.
La posizione della Spagna riguardo alla questione del Sahara non è cambiata. È ben quella espressa nella Dichiarazione Congiunta, adottata il 7 aprile 2022, e nella Dichiarazione che sancisce la 12a sessione della Riunione ad Alto Livello (RHN) Marocco-Spagna nel febbraio 2023″. Lo ha sottolineato il capo della diplomazia spagnola durante la conferenza stampa congiunta tenutasi dopo il colloquio con il ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’estero, Nasser Bourita.
Va ricordato che la Dichiarazione Congiunta è stata adottata il 7 aprile 2022 durante l’incontro tra il Re Mohammed VI e il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez.
Va ricordato che la Dichiarazione Congiunta, adottata il 7 aprile 2022 durante l’incontro tra Sua Maestà il Re Mohammed VI e il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, afferma che la Spagna considera l’iniziativa marocchina per l’autonomia del Sahara, presentata nel 2007, come base la più seria, realistica e credibile per la risoluzione di questa controversia.
Madrid riconosce l’importanza della questione del Sahara per il Marocco, così come gli sforzi seri e credibili del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile.