Algeria. FORSATIN rivela dettagli del coinvolgimento del gruppo Polisario nei crimini di tratta di esseri umani all’interno dei campi di Tindouf

I miliziani del gruppo Polisario stanno compiendo una serie di violazioni contro i sequestrati nei campi di Tindouf, dove recentemente è scoppiato uno scandalo di crimini contro l’umanità. Queste milizie guidano una banda che rapisce i figli dei sequestrati e li vende a famiglie spagnole con l’obiettivo di ricatto in denaro. Dettagli.
Il Forum di Sostegno dell’Autonomia nei campi di Tindouf (FORSATIN), ha rivelato che i capi del Polisario concedono alle famiglie spagnole il diritto di adottare ragazze del campo e poi, durante la visita alla loro famiglia biologica, vengono detenute dalle loro famiglie, agli ordini della banda specializzata in questo. Quindi ricatta le famiglie adottive straniere affinché forniscano ulteriore sostegno in cambio di facilitare il ritorno in Spagna.
FORSATIN ha annunciato che sono stati registrati i dossier di oltre 150 ragazze detenute nei campi, su ordine del gruppo Polisario armato e protetto dall’Algeria, che usava il traffico degli esseri umani e ricatta le famiglie spagnole. L’ultimo caso ha suscitato scalpore, poiché il Polisario ha esercitato pressioni sulla famiglia della ragazza saharawi Falih Mint Chahid Mint Laaroussi per impedirla di ritornare in Spagna, dove risiede con una famiglia spagnola adottiva.
FORSATIN aggiunge che la famiglia biologica della ragazza saharawi è stata costretta, su ordine del Polisario, a bruciare i documenti di viaggio per evitare che la ragazza ritornasse definitivamente in Spagna e restasse prigioniera nei campi in Algeria. Poiché la famiglia spagnola cercava di recuperare la ragazza, la dirigenza del Polisario è intervenuta, come al solito, per giocare in entrambe le direzioni, facilitando le licenze necessarie affinché un noto rapitore di nome Hamada Ould Saleh potesse contrabbandare la ragazza dai campi di Tindouf ad Orano (1500 km) in preparazione per il suo trasferimento in Spagna, prima che la questione venisse rivelata.
Dopo lo scandalo suscitato dal rapimento di questa ragazza, è stata trasferita al consolato spagnolo ad Orano per preparare il ritorno in Spagna.
D’altro canto, le autorità algerine stanno cercando di restituire la ragazza alla sua famiglia biologica per evitare che scoppino scontri tra questa famiglia e quella del “facilitatore” Hamada Ould Saleh.
Il Forum FORSATIN ha confermato che all’interno dei campi sotto la guida della direzione del Polisario sono attive reti di sequestri, dove intermediari e contrabbandieri contrabbandano e rapiscono bambini dalle loro famiglie e ricevono strutture di trasporto e licenze per svolgere la missione di soddisfare le famiglie straniere e le associazioni umanitarie in cambio di somme di denaro.