Comunicati Stampa

Marocco, il Re Mohammed presiede riunione sull’acqua e la siccità

Il Re Mohammed VI del Marocco ha presieduto oggi 16 gennaio nel Palazzo Reale nella capitale Rabat, una sessione di lavoro dedicata al tema dell’acqua. Questo riunione fa parte del monitoraggio continuo e della grande Sollecitudine accordata dal Re a questa questione strategica, particolarmente nell’attuale contesto caratterizzato da un notevole deficit in termini di precipitazioni e da una fortissima pressione sulle risorse idriche in tutte le regioni del Regno.
All’inizio di questa sessione di lavoro, il ministro delle Infrastrutture e dell’Acqua, Nizar Baraka, ha presentato la situazione idrica, che evidenzia, per il periodo da settembre a metà gennaio 2024, un deficit di precipitazioni del 70% rispetto alla media, così come un tasso di riempimento delle dighe del 23,2% rispetto al 31,5% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Grazie alle azioni già intraprese a seguito delle Alte Orientazioni Reali, in particolare nel quadro del Programma Nazionale di Approvvigionamento di Acqua Potabile e Irrigazione 2020-2027, diverse province e regioni sono state adeguatamente rifornite di acqua potabile negli ultimi anni. È il caso, in particolare, della realizzazione dell’interconnessione dei bacini dei fiumi Sebou e Bouregreg e della messa in esercizio delle stazioni di dissalazione di Agadir e Safi-Jorf Lasfar.
Il ministro ha poi presentato davanti a Sua Maestà il Re il piano d’azione di emergenza elaborato dai dipartimenti competenti per far fronte alla situazione attuale e garantire l’approvvigionamento di acqua potabile, in particolare nelle città, nei centri e nelle località carenti o che potrebbero esserlo.
Il piano d’azione di emergenza presentato davanti al Sovrano e attuato a livello dei vari sistemi idraulici del Regno, prevede una serie di misure tra cui, a breve termine, la mobilitazione ottimale delle risorse a livello di dighe, pozzi e stazioni di desalinizzazione esistenti, la costruzione di attrezzature urgenti per il trasporto e la fornitura di acqua e laddove la situazione richieda possibili misure restrittive dei flussi di irrigazione o di distribuzione.
Parallelamente, e in conformità con le Alte Orientazioni Reali, verranno accelerati i progetti previsti con un impatto a medio termine, in particolare le dighe attualmente in costruzione, l’interconnessione tra i fiumi Sebou, Bouregreg e Oum Rabia,
il programma nazionale per le stazioni di dissalazione dell’acqua di mare, il programma per il riutilizzo delle acque usate depurate, il programma per il risparmio idrico a livello delle reti di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile e dell’irrigazione.
Il Re ha esortato i dipartimenti e gli organismi interessati a raddoppiare la vigilanza e gli sforzi per affrontare la sfida della sicurezza idrica e assicurare la fornitura di acqua potabile a tutte le località del Regno.
A questo proposito, il Sovrano ha invitato il governo a instaurare una comunicazione trasparente e regolare con i cittadini sugli sviluppi della situazione idrica e sul piano delle misure di emergenza che verranno attuate, rafforzando al contempo la sensibilità al risparmio idrico e alla lotta contro ogni forma di spreco o di utilizzo irresponsabile di questa vitale materia.
Hanno preso parte a questa sessione di lavoro il Consigliere di Sua Maestà il Re, Fouad Ali El Himma, il Ministro degli Interni, Abdelouafi Laftit, il Ministro dell’Acqua e delle Attrezzature, Nizar Baraka, il Ministro dell’Agricoltura e della Pesca Marittima, Sviluppo rurale, Acqua e Foreste, Mohamed Sadiki, il Ministro delegato presso il Ministro dell’Economia e delle Finanze, responsabile del Bilancio, Fouzi Lekjaa, e il Direttore generale dell’Ufficio nazionale per l’elettricità e l’acqua potabile, Abderrahim El Hafidi.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy